apparecchio di misura di velocimetria ad immagini PIV / di particelle / CCD / benchtop
Dantec Dynamics A/S

{{requestButtons}}

Caratteristiche

  • Misurando:

    di particelle, di velocimetria ad immagini PIV

  • Tecnologia:

    CCD

  • Altre caratteristiche:

    benchtop, automatico

Descrizione

Lo Stereo PIV è un metodo per misurare tre componenti di velocità in un piano (2D3C) basato sul principio della parallasse.

Posizionando due telecamere in modo che osservino il piano del foglio luminoso da due diverse angolazioni, si ottengono mappe vettoriali a due velocità leggermente diverse per ogni telecamera a causa dell'effetto parallasse.

Le differenze tra loro derivano dalla terza componente di velocità fuori piano e dalla configurazione geometrica delle due telecamere

Dopo la calibrazione dell'immagine, questa terza componente della velocità può essere valutata. Inoltre, le due componenti di velocità del piano possono essere ricalcolate, correggendo gli errori di parallasse.

Componenti della soluzione

- Software DynamicStudio Stereo PIV che include routine di calibrazione delle telecamere che misurano e tengono conto della distorsione prospettica derivante dall'orientamento obliquo delle telecamere, routine per calcolare la terza componente di velocità dai due set di dati delle telecamere e presentazione delle informazioni sulla velocità a 3 componenti.
- I bersagli di calibrazione. La calibrazione della telecamera richiede che le immagini di calibrazione siano registrate nel foglio luminoso, così come davanti e dietro di esso. DynamicStudio StereoPIV consente la registrazione automatica di queste immagini di calibrazione.
- Scheimpflug monta. L'utente deve regolare con precisione l'angolo tra la matrice CCD (CMOS) e l'obiettivo della fotocamera per mettere a fuoco correttamente. A tal fine, deve essere soddisfatta la cosiddetta condizione di Scheimpflug. Questo si ottiene montando le telecamere sui supporti Scheimpflug. DynamicStudio StereoPIV include uno strumento di messa a fuoco assistita.
- Supporto per la sincronizzazione di più telecamere per l'acquisizione di immagini da due telecamere.

Traduzione automatica  (visualizzare il testo originale in inglese)

Altri prodotti Dantec Dynamics A/S

Fluid Mechanics