Valvola di sicurezza Donadon SDD
PED, ATEX
Valvole di sicurezza e dischi di rottura possono essere usati separatamente come dispositivi di sicurezza primari o possono essere usati in congiuntamente
Le combinazioni possibili sono:
Disco e valvola in parallelo: il disco costituisce un dispositivo di sicurezza supplementare (normalmente è tarato ad una pressione leggermente superiore a quella della valvola). Applicazione tipica: protezione di serbatoi di gas liquefatti.
Disco a valle della valvola: il disco protegge la valvola da fluidi corrosivi presenti nel condotto di scarico
Disco a monte della valvola: questa soluzione permette di combinare i lati positivi di entrambi i dispositivi: la tenuta ermetica del disco e la richiusura della valvola di sicurezza. Inoltre il disco protegge la valvola isolandola da prodotti corrosivi o incrostanti e riducendo la necessità di manutenzione del dispositivo più costoso e delicato. I vantaggi sono:
• Protezione della valvola da fluidi corrosivi o incrostanti
• Eliminazione di perdite dovute alla corrosione o allo sporcamente della sede della valvola (molto importante per fluidi pericolosi)
• Riduzione dei costi di manutenzione della valvola (pulizia e taratura)
• Riduzione del costo della valvola perché può essere fabbricata in materiali più economici
• Possibilità di provare il corretto funzionamento della valvola senza fermare l’impianto e senza smontare la valvola
Il disco è normalmente tarato alla stessa pressione della valvola; l’accumulo di pressione fra disco e valvola deve essere evitato e lo spazio fra i due dispositivi controllato e svuotabile
Ulteriori specifiche...