cad

ELESA

Chi siamo

Fondata nel 1941, ELESA è il riferimento internazionale per i componenti standard destinati all'industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature industriali.

STORIA

1941 La nascita: nell'immediato dopoguerra l'azienda inizia la produzione, su propri disegni originali, di una serie di maniglie, manopole, impugnature e volantini normalizzati per macchine.

1960 La standardizzazione: una brillante intuizione, destinata ad accrescere il prestigio dell'azienda, è quella di introdurre, per prima in questo settore, una propria "normalizzazione" dei prodotti: con questa iniziativa vengono fissati dei parametri ai quali tutti i produttori ed utilizzatori di elementi per comandi manuali di manovra e regolazione per macchine faranno poi riferimento.

Con il debutto alle principali fiere europee di macchine utensili, ELESA crea i fondamenti per l'ingresso sulla scena internazionale.

1980 Lo sviluppo: gli anni della globalizzazione, con l'incremento della propria quota di export e l'apertura di mercati sempre più lontani, portano alla costituzione di partnership strategiche con i più qualificati distributori mondiali e all'apertura di proprie filiali in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Svezia, Austria, Spagna, Polonia, Cina, Repubblica Ceca, India e Turchia: nasce così il Gruppo ELESA.

1990 La specializzazione: dallo slogan "ergonomia + design = qualità" nasce la linea Ergostyle® by ELESA, subito premiata dalle più prestigiose giurie internazionali di design industriale. Le crescenti e sempre più sofisticate esigenze dei mercati di riferimento spingono da un lato ad allargare la gamma dei prodotti standard e dall'altro a studiare soluzioni specialiche soddisfino le specifiche richieste del singolo cliente. Nascono inoltre le linee di prodotto di nuova generazione che propongono alcuni degli elementi standard realizzati con materiali speciali e tecnologie avanzate.

Oggi: Una realtà proiettata verso il futuro

Una connaturata sensibilità per il design di qualità e per la ricerca ergonomica, una cultura aziendale fortemente orientata alla qualità dei prodotti, l'affermazione dei propri marchi comegaranzia di qualità e di affidabilità, la continua attenzione alle esigenze dei clienti e un servizio veloce e accurato fanno di ELESA un'azienda proiettata al futuro.

Continueremo così.

I nostri valori

LA TECNOLOGIA DI ELESA

Un virtuoso abbinamento di tecnologia e design che ha dato origine a una produzione diversificata, risultato del costante impegno nel seguire gli sviluppi nella tecnologia dei tecnopolimeri e dei metalli. Una cultura aziendale fortemente orientata alla qualità dei prodotti unita ad una connaturata sensibilità per il design e la ricerca ergonomica hanno portato alla creazione di prodotti unici e riconoscibili nel mondo come prodotti ELESA.

- 300 brevetti e modelli registrati

- Distribuzione mondiale

- Soluzioni personalizzate

- 54 premi per il design industriale

- 55.000+ articoli disponibili a magazzino

- Competenza tecnica al servizio del cliente

Nella sede di Monza sono concentrate le attività di progettazione e produzione. Su un'area di oltre 70 mila metri quadrati, di cui 26 mila coperti, si producono annualmente decine di milioni di pezzi impiegando le più avanzate tecnologie di produzione automatizzata. All'interno del Centro Logistico sono stoccati oltre 50.000 codici prodotto, pronti per essere spediti in tutto il mondo.

ELESA continua ad investire in Ricerca & Sviluppo e in particolare nell'innovazione delle proprie tecnologie con lo scopo di creare prodotti nuovi o di migliorare ulteriormente le prestazioni e l'affidabilità di quelli esistenti

Un laboratorio prove interno, attrezzato con le apparecchiature e gli strumenti di misura più avanzati, studia l'evoluzione dei nuovi tecnopolimeri allo scopo di estenderne l'impiego ad applicazioni sempre più performanti nel settore della componentistica industriale.

IL DESIGN DI ELESA

Ogni singolo dettaglio sia esso estetico o funzionale è essenziale e può differenziare significativamente la percezione di un prodotto.

Fin dagli anni '50, ELESA si è inserita attivamente all'interno di quel processo culturale di revisione estetica della macchina utensile che ha origine proprio allora, innovando il design degli accessori e componenti per l'industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature industriali. Un percorso a cui è rimasta fedele nel corso dei decenni come testimoniano gli oltre 40 premi per il design industriale attribuiti in 40 anni dalle più prestigiose giurie internazionali.

"Progettiamo i nostri prodotti ricercando la perfetta funzionalità e il meglio dell'ergonomia. Ma cerchiamo anche di creare prodotti unici per il loro design riconoscibili ovunque nel mondo come prodotti ELESA. E molte volte ci siamo anche riusciti."

"Il Design di ELESA contribuisce ad accrescere il valore e la qualità dei vostri prodotti."

SOLUZIONI PERSONALIZZATE

In aggiunta alla più vasta gamma di componenti normalizzati per l'industria disponibile sul mercato, ELESA offre su richiesta soluzioni tecniche personalizzate per soddisfare particolari esigenze del cliente.
La flessibilità produttiva, il know-how tecnico, una continua attività di Ricerca & Sviluppo e l'orientamento al cliente consentono di fornire risposte rapide e soluzioni competitive.

La nostra presenza nel mondo