Mini-x è il primo del relativo genere; un sistema autonomo, impaccato, miniatura del tubo di raggi X, che comprende il tubo di raggi X, l'alimentazione elettrica, l'elettronica di controllo e la comunicazione del USB al calcolatore. È destinato per sostituire i radioisotopi nelle applicazioni di analisi di fluorescenza dei raggi X.
Mini-x è stato destinato a facilitare il processo di XRF fornendo un anodo a terra, una corrente variabile e una tensione controllati via il USB e la facilità del funzionamento. Caratterizza un'alimentazione elettrica del µA 50 kV/80, un argento (AG) o l'obiettivo della trasmissione dell'oro (Au) e una finestra dell'estremità del berillio. È progettato per il funzionamento continuo negli ambienti industriali.
Per ulteriormente facilitare l'uso di Mini-x un adattatore di CA è fornito per fornire i 12 VCC stati necessari per alimentare il sistema. Gli unici collegamenti stati necessari per fare funzionare il tubo sono un cavo del USB ed adattatore di CA. Un LED rosso infiammante e un sistema di teleguida avverte l'utente quando i raggi X sono presenti.
---