Questi regolatori e misuratori del flusso di massa del gas possono essere abbinati al reattore di pressione per consentire misurazioni e controlli accurati di intervalli di flusso compresi tra 0,16 e 8 mln/min e 0,5…25 ln/min a pressioni di esercizio comprese tra vuoto e 64 bar.
Il regolatore di flusso di massa è costituito da un sensore termico di flusso di massa, una valvola di controllo preciso e una scheda PC basata su microprocessore con conversione di segnale e bus di campo. In funzione di un valore nominale, il regolatore di flusso regola rapidamente la portata desiderata.
Le caratteristiche principali di questi controllori di flusso di massa includono:
Alta precisione
Risposta rapida, eccellente ripetibilità
Funzionalità Multi Fluido/Multi Range opzionale
Praticamente indipendente dalla pressione e dalla temperatura
Design compatto
La serie EL-FLOW Select è dotata di una scheda elettronica digitale che offre elevata precisione, eccellente stabilità della temperatura e risposta rapida. La scheda digitale principale contiene tutte le funzioni generali necessarie per la misurazione e il controllo. Oltre all'uscita RS232 standard, gli strumenti offrono anche I/O analogici.
Come opzione, è possibile montare un'interfaccia integrata per fornire protocolli CANopen®, DeviceNet™, EtherCAT®, Profibus DP, PROFINET, Modbus RTU, ASCII o TCP/IP, EtherNet/IP, POWERLINK o FLOW-BUS. Il design EL-FLOW® Select presenta la funzionalità opzionale Multi Gas/Multi Range, offrendo ai clienti (OEM) flessibilità ed efficienza di processo ottimali.