MFI serie Melt Flow Index Tester/Extrusion Plastometer
Sono adatti a misurare il carattere di flusso di fusione di PP, PE, PE, PVC, POM, ABS ecc., materiali plastici, resina e granuli.
Principio: La portata massica di fusione (MFR) e la portata volumetrica di fusione (MVR) sono determinate mediante estrusione di materiale fuso dal cilindro di un plastometro attraverso una matrice di lunghezza e diametro specificati in condizioni di temperatura e carico prestabilite.
Caratteristica di MFI402:
Display LCD, solo metodo MFR, taglio motorizzato, con microstampante.
Procedura di prova:
Circa 7 grammi di materiale vengono caricati nel cilindro dell'apparecchio di fusione, che è stato riscaldato ad una temperatura specificata per il materiale. Un peso specificato per il materiale viene applicato ad un pistone e il materiale fuso viene forzato attraverso lo stampo. Un estruso temporizzato viene raccolto e pesato. I valori della portata di fusione sono calcolati in g/10 min.
---