NASTRI ESTRATTORI: vengono utilizzati per estrarre gli inerti, dopo la pesata, dalle tramogge di stoccaggio. Tappeti da 500 a 1000 mm di larghezza.
NASTRI DISTRIBUTORI INCLINATI: utilizzati per convogliare gli inerti verso il punto di carico o comunque in punti in elevazione. Si dividono in 2 tipologie a seconda dell’inclinazione:
- con telo liscio, fino a 21° - larghezze disponibili da 500 a 1000 mm
- con telo spinato, oltre 21° fino a 30°- larghezze disponibili da 500 a 1000 mm
ELEVATORI A TAZZE: costituiscono una valida soluzione di trasporto degli inerti quando è richiesta una notevole elevazione e non si dispone di spazio in orizzontale. La BetonMec costruisce elevatori a tazze per ogni altezza con portate da 11 a 105 t/h.
NASTRINI VOLUMETRICI: vengono realizzati principalmente negli impianti con dosaggio degli inerti a volume anzichè a peso, con tappeti di larghezza 450, 600 e 800 mm.
COCLEE PER TRASPORTO CEMENTO: Di tipo tubolare con spirale interna , vengono usate per estrazione da sotto silo, o da dosatore cemento o per il carico del mescolatore o dell' autobetoniera; sono disponibili nei diametri da 139 mm fino a 323 mm, con portate da 10 a 120 t./h