Il cilindro alveolato è la soluzione ideale per la separazione di elementi oblunghi in tutti i materiali granulari come grano, avena, semi fini, lenticchie, per separare i gambi dai semi di girasole, per i semi di barbabietola e per separare le impurità troppo corte o lunghe. La dimensione dei chicchi può variare tra 1 mm e 24 mm.
A seconda della calibratura richiesta, il prodotto in ingresso è selezionato in base alla rotondità o alla lunghezza.
- Per la separazione di elementi oblunghi in tutti i materiali granulari, come grano, avena, mais, riso, semi fini, lenticchie, girasole o barbabietola da zucchero, particelle di plastica, ecc., nonché per l'estrazione di contaminanti corti o lunghi.
- Dalla tramoggia d’ingresso, il materiale granulare da calibrare fluisce all'interno del cilindro alveolato, la cui copertura è dotata di speciali tasche a forma di goccia o sferiche per la separazione più precisa di prodotti oblunghi.