PanoramicaIl Gasboard-9021 è un analizzatore tri-gas online per la misura simultanea e in tempo reale di CO, CO2 e CH4 nelle atmosfere dei forni di trattamento termico. Basato su sensori NDIR a controllo di temperatura, offre misure stabili con minima deriva, adatte al monitoraggio continuo e alla diagnostica dell'atmosfera di forno. Supporta il calcolo del potenziale carbonio e la validazione incrociata con letture di sonde di ossigeno. Conforme a CQI-9 per la verifica delle atmosfere nella supply chain automotive. Modulo TCD opzionale disponibile per la misura di H2 quando vengono usati gas contenenti idrogeno.
Caratteristiche- Rilevamento tri-gas NDIR stabile con sensori controllati in temperatura per minimizzare la deriva in esercizio continuativo.
- Conformità CQI-9 per la verifica delle atmosfere nelle verifiche dei processi di trattamento termico.
- Sistema integrato di campionamento e condizionamento gas con design modulare per installazione e manutenzione semplificate.
- Misura opzionale di H2 tramite modulo TCD con correzione delle interferenze per una rilevazione precisa di idrogeno insieme a CO, CO2 e CH4.
Applicazioni- Controllo del potenziale carbonio e dell'atmosfera del forno nei processi di cementazione e altri trattamenti termici.
- Ottimizzazione dei parametri di processo misurando la concentrazione di CO in forno per regolare i parametri COF/PF e calcolare con precisione il potenziale carbonio.
- Rilevamento guasti del forno: identificazione di deposizione di carbonio, ingressi d'acqua, perdite di gas e guasti dei tubi radianti tramite analisi delle tendenze CO/CO2.
Specifiche tecniche- Componenti misurati: CO, CO2, CH4
- Principio di misura: NDIR (controllo temperatura)
- Intervalli di misura: CO2: 0-5000 ppm; CO: 0-30%; CH4: 0-10% (intervallo personalizzabile)
- Precisione: ≤±2% F.S.
- Ripetibilità: ≤±1%
- Tempo di risposta: <30 s
- Deriva: ≤±2% F.S. / 2 mesi
- Risoluzione: CO2: 0.1 ppm; CO: 0.01%; CH4: 0.01%
- Portata in ingresso: 0.7–1.2 L/min
- Pressione gas in ingresso: 2–50 kPa
- Condizioni del gas di campionamento: nessuna polvere, nessun vapore, nessun catrame
- Alimentazione: AC110/AC220V ±40V, 50/60Hz
- Interfaccia di comunicazione: RS-485 / RS-232
- Modalità di uscita: uscita 4–20 mA