Con i generatori SDF® due diverse frequenze agiscono simultaneamente sul pezzo da riscaldare – il risultato: la tempra a induzione viene eseguita sull'intero componente con una profondità e un livello di temperatura assolutamente uniformi.
Nuova precisione – massima flessibilità
Questo approccio brevettato è particolarmente vantaggioso per la tempra di componenti complessi, ad esempio le ruote dentate. Mentre le medie frequenze penetrano più profondamente nella ruota dentata e riscaldano soprattutto la base dei denti, le alte frequenze assicurano il riscaldamento delle teste dei denti. Nel processo SDF® due frequenze diverse agiscono quindi simultaneamente sul pezzo da riscaldare. Il riscaldamento viene eseguito sull'intero componente con una profondità e un livello di temperatura assolutamente uniformi.
A tale scopo nei generatori SDF® sono integrati un convertitore di frequenza HF e uno MF con un'uscita di potenza comune, dove all'oscillazione fondamentale a media frequenza durante il processo SDF® si sovrappone un'oscillazione ad alta frequenza.
Inoltre l'energia ad alta e media frequenza può essere utilizzata anche nel modo tradizionale – l'utilizzatore dispone quindi di un generatore flessibile con elevata densità di potenza (potenza da 50 a 3.000 kW, frequenza: da 10 kHz a 25 kHz e da 150 kHz a 350 kHz).