Nella fabbrica modulare di apprendimento digitale 4.0, che utilizza tecnologie all'avanguardia, sono rappresentati tutti gli aspetti di una produzione moderna e orientata al futuro.
Le stazioni di produzione sono completamente interconnesse. Vengono applicati gli standard di automazione PROFINET, PROFIBUS-DP e le connessioni OPC-UA.
I dati possono essere trasmessi al cloud tramite un gateway IIoT.
Per integrare il software MES, la linea di produzione che interagisce con i singoli segmenti di produzione per OPC-UA è disponibile come opzione.
Nelle singole stazioni, gli inverter di trazione sono contenuti o i dispositivi periferici decentrati sono integrati tramite PROFINET. Anche IO-Link viene utilizzato in caso di applicazioni nel campo della tecnologia dei sensori.
Tutte le stazioni offrono testine di lettura/scrittura RFID e possono archiviare i dati di produzione su un tag RFID o su un server (ad esempio OPC, UA, SQL, ...).
Mentre la fase di produzione corrente viene controllata in ogni stazione, un controllo finale viene realizzato da una telecamera compatibile con il bus e da altri sensori nella propria stazione.
---