Le imbracature di sicurezza sono soggette a norme diverse a seconda dell'ambito di applicazione e della destinazione d'uso.
Imbracatura da lavoro (EN-358)
Per mantenere l'utente in posizione di lavoro e trattenerlo nelle aree in cui esiste il pericolo di caduta. Gli occhielli di trattenuta si trovano normalmente sul lato nella zona dei fianchi.
Imbracatura anticaduta (EN-361)
Per la protezione in aree con pericolo di caduta e per il bloccaggio in caso di caduta (ad esempio, quando si lavora su torri, piloni, sporgenze di edifici).
Imbracatura anticaduta da utilizzare per la protezione dell'arrampicata (EN-353-1)
Per la protezione in aree con pericolo di caduta e per il bloccaggio in caso di caduta, in combinazione con i dispositivi di protezione in guide fisse - protezione per l'arrampicata - (ad esempio, durante i lavori su torri, tralicci). Gli occhielli di protezione per l'arrampicata si trovano normalmente sulla cintura, al centro davanti al corpo.
Imbracatura da seduti (EN-813)
Per mantenere la posizione di lavoro seduta quando si è appesi liberamente. Gli occhielli dell'imbracatura da seduti si trovano, se possibile, nella zona del centro di gravità del corpo.
Imbracatura di salvataggio / anello
Imbracature e passanti per il recupero di persone. Diversi modelli per varie situazioni di soccorso.
---