L'interruttore di livello ottico per liquidi utilizza il principio della riflessione totale in un prisma. La riflessione o penetrazione è alla base dell'uscita dell'allarme di livello. Quando il sensore è circondato dall'aria, l'angolo di incidenza è maggiore dell'angolo critico e quindi si verifica una riflessione totale. La luce riflessa sarà trasmessa al ricevitore. Al contrario, quando il sensore è circondato da un liquido, a causa dell'indice di rifrazione del liquido e del materiale della punta del sensore, quasi tutta la luce penetrerà nella parte anteriore del sensore. Grazie a questo principio, il progetto dell'interruttore di livello ottico per liquidi si basa sulla luce. Il ricevitore è in grado di rilevare e determinare lo stato di riflessione o penetrazione della luce e di determinare l'uscita del circuito.
L'interruttore di livello ottico della serie SD utilizza il principio della riflessione della luce in un prisma per rilevare l'assenza o la presenza di un liquido nel punto in cui il sensore è installato in un serbatoio, in una tubatura o in un altro tipo di contenitore.
Descrizione
Interruttore di livello ottico SDX, interruttore di livello per liquidi
La serie SD è una linea di interruttori di livello ottici che emettono un fascio di luce infrarossa nella punta (prisma) del sensore. In assenza di liquido sulla punta del sensore, la luce viene riflessa verso il ricevitore del sensore. Quando il liquido target è presente intorno alla punta del sensore, la luce viene rifratta nel liquido e allontanata dal componente ricevente dell'interruttore di livello della serie SD, determinando così la presenza e l'assenza di liquido. L'uscita della serie SD si attiva di conseguenza. Questi interruttori di livello ottici sono compatti, economici e ideali per un'ampia varietà di fluidi.
Caratteristiche
semplici e compatti senza parti mobili
indicazione a LED
versioni alimentate da 10-28VDC, 115VAC o 230VAC
---