Il processo di collaudo industriale rappresenta una delle ultime e più importanti fasiche vengono eseguite su un prodotto prima che venga terminatodalla casa produttrice.
Per questo motivo è importante, per chi si occupa del processo di controllo qualità, avere strumenti efficienti e precisi, per riuscire ad avere produzioni funzionali e senza sprechi di tempo dovuti a errori nella misurazione.
Nel caso di strumenti per la prova tenuta ad aria,la verifica dell’effettiva correttezza dei parametri di prova del programma di test impostatosolitamente viene eseguita attraversodue accessori, le fughe calibrate o i calibratori di perdite.
Le fughe calibrate vengono utilizzate persimulare il valore di perdita massimo del particolare in collaudo, permettendo quindi la corretta programmazione della ricetta di prova e la successiva verifica di processo periodica.
Questo tipo di accessorio ha il vantaggio di essere molto immediato nell’utilizzo, visto che è sufficiente collegarlo allo strumento prova tenuta connesso al particolare in collaudoe funziona senza nessun tipo di intervento esterno, con l’unico limite di avere un valore univoco e non modificabile di perdita e pressione.
Per ovviare a tale limite, la soluzione è l’utilizzo di calibratori di perdite, capaci di verificarle in un più ampio range di funzionamento.
Per maggiori informazioni e dettagli tecnici consultare la scheda tecnica del prodotto.