Questa filtropressa per fanghi è famosa per la sua grande piastra filtrante, con un diametro esterno di 1600 mm e una capacità massima di 3,6 m3 .
Caratteristiche del filtro pressa:
1. - Le parti principali del filtro pressa sono realizzate in acciaio fuso, ad alta resistenza, struttura stabile e lunga durata.
2. - Le piastre filtranti sono realizzate in HDPE ad alta intensità, la più alta pressione di lavoro potrebbe essere di 2,5 Mpa, lunga durata e resistenza agli acidi e agli alcali.
3. - Scelta del tessuto filtrante in base alle caratteristiche del liquame e alla pressione di esercizio elevata della filtropressa.
4. - Adozione del misuratore di contatto per mantenere automaticamente la pressione.
5. - Le piastre filtranti possono essere impostate come piastre automatiche una per una, una per cinque, una per tre, a seconda del modello di filtropressa
Principio di funzionamento della filtropressa:
Il liquame viene inviato dalla pompa a pistoni del liquame alle camere formate dalle piastre filtranti. Il mezzo filtrante (tessuto filtrante) separa il solido dal liquido. Una volta terminata la filtrazione, si arresta l'alimentazione, si rilascia la pressione del liquame e si preme il pulsante di ritorno, spostando automaticamente le piastre.
Applicazione della filtropressa:
La filtropressa a piastre circolari è utilizzata nelle industrie di separazione solido-liquido, come ad es
come l'industria mineraria, l'argilla, il caolino, il trattamento delle acque reflue (es.: marmo, granito, vetro, ceramica, ceramica elettronica, ecc.), gli alimenti (amido, zucchero) e così via.
---