A seconda dell'applicazione specifica, diverse soluzioni di apparecchiature possono adattarsi meglio di altre alle operazioni di preparazione della sabbia, colata, stampaggio e colata. In passato si usavano unità separate per il condizionamento della sabbia, la pulizia della colata e il raffreddamento. Tuttavia, GK offre una soluzione che consente di risparmiare spazio e di svolgere tutte e tre le funzioni in un'unica unità. Collaudati in centinaia di applicazioni in tutto il mondo, i condizionatori per sabbia e colata VIBRA-DRUM® di General Kinematics hanno rivoluzionato la movimentazione di stampi/sabbia ad alto volume per le applicazioni di fonderia. Questo versatile sistema a due masse fa rotolare delicatamente i getti e ne accelera il raffreddamento attraverso l'equalizzazione delle temperature di sabbia e getto e l'evaporazione dell'umidità. L'azione di burattatura riduce i grumi di sabbia alla granulometria originale e mescola la sabbia per uniformare la temperatura della sabbia di scuotimento, il tutto in un'operazione continua ed efficiente dal punto di vista energetico.
La delicata azione di burattatura del VIBRA-DRUM® mantiene i getti in un letto di sabbia libero, senza mai cadere o creare impatti durante il processo di scuotimento. Questa azione fornisce la scuotitura più delicata del settore, consentendo la scuotitura automatica di getti fragili.
Il VIBRA-DRUM® a due masse garantisce un funzionamento continuo della scuotitrice e un movimento superiore del materiale per una lavorazione efficiente della colata in sabbia. La vibrazione a frequenza naturale produce una rotazione del materiale simile a un tamburo che riduce rapidamente i grumi di sabbia senza danneggiare la colata. L'agitazione ad alta frequenza riduce efficacemente la sabbia alla granulometria originale.
---