L'RCR-II è un innovativo reometro capillare per determinare il comportamento del flusso delle gomme in particolari condizioni fisiche di lavorazione.
Il materiale di prova viene inserito manualmente (o automaticamente tramite un autocaricatore opzionale) nella canna di prova. Un pistone di prova sta premendo il materiale con forza di prova costante o velocità costante attraverso un capillare nello spazio libero. Il materiale può essere iniettato in uno stampo chiuso come opzione. La procedura viene eseguita a una temperatura di prova predefinita
Un monitor touch-screen integrato permette il funzionamento del dispositivo, la parametrizzazione, l'esecuzione del test e la valutazione è gestita dal software per PC RubberView. La forza misurata, la posizione e la temperatura sono registrate elettronicamente e trasferite via Ethernet al PC per l'ulteriore elaborazione e valutazione
I risultati vengono visualizzati sia in forma numerica che in diagrammi curvilinei e/o inviati su una stampante. L'RCR-II viene utilizzato nel campo della ricerca e sviluppo, nonché per il controllo qualità e l'ispezione delle merci ricevute.
---