Panoramica
HEGGEL® Corr è una famiglia di rivestimenti protettivi innovativi e ad alte prestazioni che combinano strutture molecolari organiche e inorganiche per garantire stabilità termica, una matrice impermeabile altamente reticolata, un’eccezionale resistenza chimica e un’elevata resistenza meccanica all’abrasione. La gamma HEGGEL Corr comprende formulazioni a spruzzo, semipasta e in pasta, oltre a sistemi speciali per laminazione e sigillatura. Molti sistemi polimerizzano a temperatura ambiente con una sola mano (autoprimanti) e possono essere applicati a spruzzo airless, a pennello o a rullo.
Principali proprietà generali
- Composizione chimica ibrida organica/inorganica che garantisce rivestimenti termicamente stabili e altamente reticolati
- Formulazioni prive di solventi in numerose varianti; polimerizzazione a temperatura ambiente in monostrato e auto-primerizzante in diversi prodotti
- Eccellente resistenza agli acidi concentrati e diluiti, agli alcali e a un ampio spettro di sostanze chimiche (pH 1–14 in alcune varianti)
- Elevata resistenza alle incrostazioni e finiture lisce per migliorare il flusso dei fluidi e ridurre l’accumulo di fanghi
- Buona resistenza all’abrasione da scorrimento e forte adesione all’acciaio e al calcestruzzo (varia a seconda del prodotto)
- Applicabile su substrati umidi in alcune varianti; alcuni prodotti sono adatti all’applicazione in situ su apparecchiature calde o in funzione
Varianti di prodotto e caratteristiche salienti
- HEGGEL Corr 210 – Rivestimento epossidico ibrido bicomponente ad alta tecnologia. Offre una resistenza chimica speciale: in immersione da -70 °C a +190 °C; fuori immersione fino a +250 °C. Senza solventi, monostrato, indurimento a temperatura ambiente; pulibile con vapore ad alta temperatura; finitura liscia, buona resistenza all’abrasione da scorrimento.
- HEGGEL Corr 211 – Resina epossidica ibrida bicomponente con eccezionale resistenza alle temperature: in immersione da -50 °C a +170 °C; fuori immersione fino a +230 °C. Eccellente resistenza meccanica e all’abrasione, nonché elevata resistenza alle incrostazioni.
- HEGGEL Corr 212 – Resina epossidica ibrida bicomponente di consistenza semipastosa. Da -70 °C a 225 °C in immersione; fino a 280 °C fuori immersione. Disponibile in formulazioni semi-pasta (e a spruzzo); resiste alla pulizia a vapore a temperature superiori a 225 °C; opzioni di spessore massimo del film secco (DFT) e altissima resistenza all’abrasione e agli urti.
- HEGGEL Corr 214 – Rivestimento bicomponente avanzato per sostanze chimiche aggressive. In immersione da -70 °C a 190 °C; fuori immersione fino a 250 °C. Pulibile con vapore ad alta temperatura; elevatissima resistenza alle incrostazioni e indurimento a temperatura ambiente con una sola mano.
- HEGGEL Corr 215 – Rivestimento bicomponente progettato per ambienti acquosi a temperatura ambiente, ottimizzato per acciaio e calcestruzzo umidi e per l’impiego in acqua di mare. Offre resistenza alla cavitazione e al flusso turbolento, elevata resistenza all’abrasione e prestazioni antivegetative superiori.
- HEGGEL Corr 216 – Rivestimento composito speciale bicomponente con resina epossidica avanzata, che offre un’ampia resistenza chimica e termica, un’eccellente resistenza all’abrasione e un’elevata adesione; indurimento a temperatura ambiente.
- HEGGEL Corr 217 – Rivestimento polimerico nanotecnologico con cariche specializzate per apparecchiature dell’industria chimica; progettato per garantire resistenza chimica e termica, elevata resistenza meccanica e adesione eccezionale su acciaio e calcestruzzo.
- HEGGEL Corr 218 – Rivestimento anticorrosivo bicomponente con tecnologia barriera potenziata per la resistenza all’acqua di mare e ai flussi turbolenti; finitura liscia e lucida e elevata durata contro l’impatto delle particelle e l’abrasione.
- HEGGEL Corr 219 – Sigillante epossidico bicomponente a rete interpenetrante per calcestruzzo. A penetrazione profonda (nel calcestruzzo debole/poroso fino a ≥50 mm), aumenta la resistenza alla trazione superficiale di almeno un fattore 10, forma una barriera sigillante flessibile e impermeabile; destinato come strato consolidante/sigillante prima di finiture compatibili (non adatto all’esposizione chimica diretta senza finitura).
- HEGGEL Corr 220 – Sistema basato sulla nanotecnologia con riempitivi avanzati per una resistenza altissima alle sostanze chimiche aggressive a temperature elevate; eccellente adesione all’acciaio e al calcestruzzo; adatto per ampie aree di contenimento secondario.
- HEGGEL Corr 220 AF – Variante del Corr 220 con proprietà antivegetative per esposizioni a sostanze chimiche aggressive e temperature elevate; previene la formazione di incrostazioni e l’accumulo di fanghi.
- HEGGEL Corr 222 – Resina di laminazione bicomponente che utilizza la tecnologia a rete polimerica interpenetrante ad alto grado di reticolazione. Progettata per l’impregnazione di rinforzi in vetro e la penetrazione profonda in substrati porosi; compatibile con le finiture HEGGEL Corr.
- HEGGEL Corr 225 – Resina epossidica ibrida ceramica bicomponente a spruzzo, auto-primerizzante, a indurimento rapido, con elevatissima resistenza all’abrasione e forza di adesione >29 MPa; resiste al vapore a 210 °C e garantisce resistenza agli idrocarburi e agli ambienti contenenti H₂S/CO₂.
- HEGGEL Corr 230 – Rivestimento ceramico avanzato con elevate prestazioni anticorrosive alle alte temperature; non destinato a servizi in immersione totale. Applicazione in monostrato a film sottile con resistenza alle alte temperature in ambienti ad alta temperatura.
- HEGGEL Corr 233 – Rivestimento monocomponente per alte temperature che offre resistenza a temperature intermittenti fino a 650 °C; eccezionale resistenza agli urti e all’abrasione e resistenza agli shock termici; polimerizzazione a temperatura ambiente con riscaldamento graduale fino alla temperatura di esercizio.
- HEGGEL Corr 240 – Resina epossidica fenolica modificata senza solventi per apparecchiature esposte a fluidi di processo ad alta pressione e miscele gassose (ad es. separatori, tubi di fondo pozzo). Indurimento rapido, forza di adesione molto elevata (>4200 psi dichiarata) e resistenza alla permeazione dei gas e alla decompressione esplosiva.
- HEGGEL Corr 244 – Rivestimento polimerico ciclico fenolico modificato privo di solventi per la protezione interna di recipienti a pressione/separatori e attrezzature di fondo pozzo; sistema monostrato autoadescante con eccellente adesione, resistenza all’abrasione e resistenza alla decompressione esplosiva.
- HEGGEL Corr 250 – Resina epossidica ceramico-metallica per il rifacimento di superfici soggette a erosione/abrasione; applicabile a mano, con resistenza all’abrasione da scorrimento estremamente elevata, può essere applicata a spessori elevati di film secco (DFT) (sono state segnalate applicazioni fino a diversi mm; la scheda tecnica indica un spessore fino a 15 mm), finitura liscia che riduce l’attrito; sconsigliato per l’erosione da cavitazione senza la consulenza di uno specialista.
- HEGGEL Corr 260 – Rivestimento bicomponente ultra-liscio e idrofobo per migliorare l’efficienza del flusso e resistere a cavitazione, erosione, incrostazioni e accumulo di fanghi. Autoprimante con forte adesione a molti substrati.
- HEGGEL Corr 270 – Rivestimento fenolico modificato con grafite, privo di solventi, per una resistenza chimica ultra elevata, inclusi acidi organici/minerali concentrati e acido fluoridrico concentrato fino a temperature elevate (le temperature massime di esercizio specifiche dipendono dal servizio chimico). Elettricamente dissipante; indurimento a temperatura ambiente.
- HEGGEL Corr 280 – Sistema avanzato di rivestimento ceramico con capacità anticorrosive ad alta temperatura; resistenza termica fino a circa +250 °C, eccellente resistenza agli shock termici e all’abrasione.
- HEGGEL Corr 290 – Rivestimento ibrido fenolico modificato formulato per il trasporto di acido nitrico e sostanze chimiche ossigenanti; rivestimento a indurimento a temperatura ambiente con limiti di temperatura che dipendono dal servizio chimico (utilizzabile fino a 100 °C e, in presenza di alcuni vapori acidi, a temperature più elevate come indicato).
Applicazioni
- Protezione interna ed esterna di apparecchiature di processo, separatori, serbatoi e tubazioni
- Aree di contenimento secondario, substrati in calcestruzzo e metallici
- Componenti a contatto con acqua di mare e in ambiente offshore (gradi selezionati)
- Superfici soggette a erosione/abrasione e apparecchiature di processo ad alta pressione/alta temperatura
- Aree che richiedono un flusso migliorato, una riduzione delle incrostazioni e una pulizia a vapore più agevole
Caratteristiche / specifiche tecniche
- La gamma comprende sistemi multigrado: grado spray, semipasta, pasta, resina laminante e sigillanti a penetrazione profonda
- Resistenze termiche tipiche (a seconda del grado): Corr 210: immerso da -70 °C a +190 °C / non immerso fino a +250 °C; Corr 211: da -50 °C a +170 °C in immersione / +230 °C fuori immersione; Corr 212: da -70 °C a +225 °C in immersione / +280 °C fuori immersione; Corr 214: da -70 °C a +190 °C in immersione / +250 °C fuori immersione; Corr 233: uso intermittente fino a +650 °C; Corr 230: fino a +550 °C (caratteristica del grado ceramico inorganico); Corr 280: fino a +250 °C; Corr 270: resistenza all’HF fino a +100 °C (a seconda dell’applicazione)
- Molti prodotti sono al 100% solidi, privi di solventi e polimerizzano a temperatura ambiente come sistemi monostrato
- Metodi di applicazione: spruzzatura airless (preferibile per molte formulazioni a spruzzo), pennello o rullo per paste/sigillanti o formulazioni di rifacimento applicate a mano
- Resistenti alla corrosione sotto l’isolamento (CUI) in diverse formulazioni
- Elevati valori di adesione su acciaio/calcestruzzo (esempi: Corr 225 >29 MPa; Corr 240 con adesione dichiarata >4200 psi)
- Alcuni prodotti sono pulibili con vapore ad alta temperatura (Corr 210, Corr 214, Corr 212 e altri dove indicato)
- Proprietà speciali: varianti antivegetative (220 AF), variante elettricamente dissipante (270), sigillante per calcestruzzo a penetrazione profonda (219), resina laminante (222), per il rifacimento di superfici soggette a erosione o in ceramica-metallo (250)
- Spessore massimo del film secco (DFT): alcune qualità sono progettate per DFT molto elevati (ad es. Corr 212 fino a diverse migliaia di micron in alcune varianti; Corr 250 può essere applicato con spessori di film secco di diversi mm nel rifacimento delle superfici)