PresentazioneCompatta Light è il sistema di stoccaggio semi-automatico di scaffalature mobili compattabili progettato per l'archiviazione documentale e lo stoccaggio di materiali sanitari leggeri. Le scaffalature compattabili sono montate su basi mobili che scorrono su rotaie integrate nel pavimento; lo spostamento delle basi permette l'apertura del corridoio di accesso al materiale.
FunzionamentoL'operatore può aprire e/o chiudere il corridoio manualmente tramite maniglia, a volantino o mediante movimentazione elettro-meccanica con pulsantiera posta sul fronte anteriore di ogni base mobile. Il sistema permette la selezione e l'apertura del corridoio desiderato per il prelievo o il deposito del materiale.
Vantaggi e caratteristiche operative- Risparmio di superficie: consente di eliminare corridoi fissi e di risparmiare oltre il 50% dello spazio a pavimento rispetto a scaffalature tradizionali.
- Aumento capacità: a parità di superficie occupata, la capacità di archiviazione può aumentare fino al 90%.
- Versatilità: le scaffalature possono essere attrezzate con accessori specifici in base alla tipologia di materiale (confezioni di farmaci, dispositivi di protezione, cartelle cliniche, radiografie, etc.).
- Personalizzazione estetica: pannelli anteriori e posteriori disponibili in diversi colori (di serie grigio) per armonizzarsi con gli spazi.
- Protezione materiali: protegge da accessi indesiderati, luce, polvere e umidità.
SicurezzaBarriere fotoelettriche posizionate sui fronti d'ingresso e all'interno dei corridoi di servizio lungo le basi mobili arrestano immediatamente la movimentazione in caso di rilevamento di operatori o ostacoli. È previsto un sistema anti-ribaltamento e, a catalogo, soluzioni con design antisismico.
Applicazioni tipiche (Healthcare)- Archiviazione documentale e amministrativa (faldoni, cartelle sospese, registri, ecc.).
- Confezioni di farmaci e gestione farmacie/dispensazione.
- Abbigliamento sanitario (camici, divise), biancheria piana (lenzuola, federe, coprimaterassi), kit chirurgici e sterili.
- Dispositivi di protezione individuale (DPI), articoli monouso e materiali di consumo.
- Dispositivi elettronici e supporti (CD, DVD, cassette, ecc.).
Varianti e layoutEsiste il modello DUPLEX per creare un secondo livello di scaffalature mobili quando lo sfruttamento in altezza è possibile (ad es. con soffitti elevati o mediante scale annesse all'impianto). Le basi mobili possono raggiungere lunghezze fino a 12 m.
Movimentazione- Movimentazione a spinta manuale (push)
- Movimentazione a volantino (manovra meccanica)
- Movimentazione elettro-meccanica con pulsantiera di comando
Accessori e dotazioni opzionali- Pannellature frontali e posteriori colore personalizzabile
- Barriere fotoelettriche di sicurezza
- Ante scorrevoli
- Sistemi di bloccaggio/chiusura
- Sistema anti-ribaltamento superiore
- Soluzioni per gestione a più livelli (duplex) e scale interne
Caratteristiche / specificazioni tecniche- Sistema: scaffalature compattabili su basi mobili (sistema semi-automatico per materiali leggeri e archiviazione)
- Movimentazione: manuale (spinta), a volantino, elettro-meccanica con pulsantiera frontale
- Basi mobili: lunghe sino a 12 m
- Rotaie: integrate al pavimento per scorrimento delle basi mobili
- Opzione Duplex: possibilità di secondo livello di scaffalature mobili con accesso tramite scale
- Sicurezza: barriere fotoelettriche sui fronti d'ingresso e nei corridoi di servizio, arresto immediato in caso di ostacoli
- Sistemi anti-ribaltamento e design antisismico disponibili
- Protezione materiali: protezione da luce, polvere e umidità; accessi controllabili
- Personalizzazioni: pannelli anteriori e posteriori in diversi colori; vasta gamma di accessori per tipologie di materiali (farmaci, DPI, documenti, biancheria, ecc.)
- Ambiti di utilizzo: ospedali, farmacie ospedaliere, archivi clinici e amministrativi, magazzini sanitari