Nel mondo della pneumatica, che è considerato ormai un settore maturo, ci si imbatte raramente in oggetti del tutto innovativi e diversi da quanto è presente sul mercato. ONE è un gruppo di trattamento dell’aria compressa ad alta integrazione, che racchiude al suo interno numerose funzioni pneumatiche. Esso contiene tante innovazioni che non è bastato un unico brevetto per proteggerlo dalle imitazioni: sono state depositate 3 domande di brevetto con un totale di 39 rivendicazioni. Un prodotto talmente innovativo da vincere il premio internazionale delle novità, alla fiera Fluidtrans Compomac. In ONE sul flusso principale è presente un’unica valvola di grandi prestazioni, che assolve tutte le funzioni, dalla regolazione allo scarico. Essa è comandata dal regolatore pilota di precisione, con fuga controllata, posto in serie alla valvola di intercettazione manuale, a quella elettrica ed all’aviatore progressivo: l’aver unificato la valvola ha permesso una drastica riduzione degli ingombri, grande portata, precisione e prontezza di risposta.
INTEGRAZIONE
In un unico oggetto sono alloggiati gli attacchi filettati, il filtro, lo scarico condensa, il regolatore di pressione, la valvola manuale, l’elettrovalvola di intercettazione, l’avviatore progressivo, il manometro, il pressostato e tre prese d’aria supplementari.
MINATURIZZAZIONE
Le dimensioni sono estremamente ridotte, pensando alle funzioni che assolve ed alle prestazioni raggiunte. Non necessitano zone di rispetto, per regolazioni o per la sostituzione del filtro o altro, né sopra né sotto. L’ingombro effettivo risulta quindi ulteriormente ridotto.