CrazyDrill Flex di Mikron Tool consente forature con diametri compresi tra 0.1 e 2.0 mm (.004” a .079”) con versioni per acciaio, titanio e materiali inossidabili (versione rivestita per acciaio e versione per materiali inossidabili a disposizione in frazioni di pollice). Grazie all’elemento centrale tra la parte tagliente ed il gambo (collo), la punta in metallo duro CrazyDrill Flex raggiunge la lunghezza e robustezza necessaria per forature profonde fino ad una profondità di 50 x d. Con CrazyDrill Flex è possibile eseguire forature profonde di piccole dimensioni in modo rapido, preciso e conveniente su centri di lavoro, torni e macchine transfer. Per tali fori, questa punta garantisce un tempo di foratura molto più breve rispetto alla foratura con punte a cannone, alla micro-erosione o alla foratura laser.
La punta flessibile ed interamente in metallo duro non è stata sviluppata per materiale plastico, ma può anche essere usata per materie plastiche e plexiglass.
Per ottenere un'elevata precisione di allineamento nelle forature profonde si raccomanda di eseguire precedentemente una foratura di pilotaggio/centraggio con CrazyDrill Flexpilot (Steel rivestito e non rivestito risp. Titanium) per CrazyDrill Flex Steel e Titanium. Queste punte per profondità di foratura fino a 3 x d creano la base perfetta per fori profondi con CrazyDrill Flex e, grazie alla nuova geometria della punta, consentono un'elevata velocità di foratura.
Per ottenere un'elevata precisione di allineamento nelle forature profonde si raccomanda di eseguire precedentemente una foratura di pilotaggio/centraggio con CrazyDrill Pilot SST-Inox per CrazyDrill Flex SST-Inox.