Utilizzando gli estensimetri, questi trasduttori di pressione sono sensori che misurano la pressione come segnali elettrici. Minebea produce trasduttori di pressione ad alta precisione che applicano la tecnologia Silicon On Sapphire e trasduttori di pressione a stabilità prolungata che utilizzano estensimetri. Collegati a vari dispositivi di misura, questi dispositivi sono in grado di visualizzare, registrare, controllare e monitorare la pressione, ecc.
A seconda del materiale utilizzato per costruire la sezione di sensibilità, esistono due tipi di sistemi di estensimetri: il sistema di estensimetri a semiconduttore (sistema SOS) e il sistema di estensimetri a lamina metallica (sistema strain gage).
sensori diretti di pressione con tecnologia Silicon On Sapphire (SOS)
I trasduttori di pressione hanno un film sottile di silicio (crescita epitassiale) formato su una lastra di zaffiro (Al2O3 a cristallo singolo). Grazie a questo film sottile di silicio, gli estensimetri a semiconduttore di silicio hanno i loro fili di resistenza elettrica collegati alla lastra di zaffiro, costituendo un sensore ideale estremamente stabilizzato fisicamente ed elettricamente. In ogni razzo H-IIA vengono utilizzate circa 60 unità.
---