Il processo a 1,5-stadi, una delle tante soluzioni pionieristiche sviluppate da Nissei ASB, combina i benefici del processo monostadio "a preforma calda" con i vantaggi del processo a 2 stadi con la "preforma fredda" e permette la produzione in elevati volumi di bottiglie di qualità direttamente dalla materia prima.
La macchina PF3-1BH produce 3 preforme per ciclo di iniezione, mentre lo stampo di soffiaggio a cavità singola si chiude tre volte a ciclo. Questo rapporto ottimizza i cicli di macchina e riduce le cavità necessarie dello stampo di soffiaggio, limitando i costi dinvestimento. La PF3-1BH è ottimizzata per la produzione efficiente di bottiglie più pesanti da circa 2,0 litri fino ad un massimo di 6,0 litri e 146g, ideale per unampia gamma di applicazioni, quali acqua, oli commestibili, detergenti, ed altre. Per bottiglie più leggere, selezionare la PF4-1BH.
I sistemi elettici ed idraulici ad elevato rendimento permettono unoperazione fluida della macchina e con il minor consumo di energia per bottiglia nella sua classe. La semplice struttura degli stampi minimizza i tempi di cambio stampo, ottimizzando la flessibilità di produzione. Inoltre unampia scelta di opzioni danno la possibilità di adattare la macchina ai propri bisogni, allinsegna della massima flessibilità ed efficienza.
Le resine utilizzabili sono: Polietilene Tereftalato (PET), PET ricivalto (RPET), Polietetilene Naftalato (PEN), Acido Polilattico o Polilattato (PLA).
I contenitori prodotti possono avere le forme più varie: rotondi, ovali, con manico applicato, con manico iniettato, a collo non-centrato, etc.