Gli attacchi rapidi GN 1050 posizionano e collegano i componenti senza attrezzi utilizzando i perni GN 1050.1 per un accoppiamento stretto e ripetibile. Per ripetuti allestimenti di macchine o assemblaggi che richiedono l'uso scomodo di un cacciavite, gli attacchi rapidi possono essere utilizzati su attrezzature o linee di produzione per montare in modo efficiente guide, coperture o dispositivi aggiuntivi.
Un pulsante di bloccaggio di sicurezza protegge dall'apertura accidentale dell'attacco. Premendo il pulsante, il manicotto può essere spostato assialmente per sbloccare un perno inserito nella tacca all'interno. Allo stesso tempo, un anello rosso diventa visibile all'esterno per indicare lo stato sbloccato.
I giunti non trasmettono alcuna coppia. Se sulla stessa unità vengono utilizzati più accoppiamenti, la codifica L può essere utilizzata per compensare un offset radiale e assiale. I fori d3 possono accogliere i perni del cilindro o del punto di camma per posizionare il giunto, se necessario. Per la codifica L, i fori dei perni sull'applicazione devono essere proporzionalmente più grandi per permettere le regolazioni radiali.
Le flange GN 1050.2 sono disponibili come accessorio per l'assemblaggio di giunti e perni e forniscono ulteriori opzioni di fissaggio.
---