La modularità di VisuNet GXP consente di assemblare e sostituire i componenti chiave sul campo in modo facile e veloce. Il display in due formati, il computer e l’alimentatore sono facili da installare o sostituire. Ciò facilita la manutenzione e rende il sistema HMI più disponibile, ottimizzando il processo produttivo.
A seconda di quanto spazio si ha a disposizione all'interno dell'impianto, è possibile scegliere tra due formati del display serie VisuNet GXP. Entrambe le versioni, da19" (48 cm) e da 21,5" (55 cm), sono dotate di una superficie senza fughe e da una struttura completamente in acciaio inox. Ciò evita l'accumulo di liquidi, sporco e batteri. In questo modo la serie VisuNet GXP soddisfa i requisiti igienici indicati nelle linee guida GMP.
Rispetto ad altre soluzioni HMI nella Zona 1/21, il monitor remoto VisuNet GXP è incredibilmente leggero. A causa del suo peso di meno di 23 kg, offre una grande flessibilità di montaggio. Oltre al montaggio a pannello standard, è possibile utilizzare diverse opzioni come il montaggio su piedistallo, la staffa di montaggio a parete e il montaggio a soffitto.
In dotazione con la versione più recente di thin client di generazione del firmware RM Shell, il VisuNet GXP può essere facilmente configurato e collegato tramite Ethernet standard per il sistema di controllo di processo da Zona 1/21 in zona sicura. Grazie al nuovo software per la gestione centralizzata VisuNet Control Center, questa soluzione estende i vantaggi di Industry 4.0 alla Zona 1/21 e Zona 2/22.