Il set 1414 ALLROUND HC-FEP contiene tre frese in metallo duro con rivestimento HICOAT di prim’ordine per l’uso sui principali materiali come l’acciaio e le fusioni d’acciaio, l’acciaio inossidabile (INOX), i metalli non ferrosi e la ghisa nelle forme e misure più comuni. La robusta custodia in plastica protegge gli utensili dalla sporcizia e da eventuali danni.
Vantaggi
Elevata durezza e resistenza all'usura.
Scarico dei trucioli facilitato dalle ottime caratteristiche antifrizione.
Elevatissima resistenza alle temperature.
Maggiore durata.
Adatto anche all’uso a velocità di taglio più elevate rispetto alle frese senza rivestimento.
Grazie alla rotazione concentrica precisa, l’utensile non lascia battiture nel materiale e la macchina per utensili si usura meno.
Suggerimenti di applicazione
Utilizzare gli utensili possibilmente su macchine per utensili potenti dotate di cuscinetti elastici per evitare vibrazioni.
Attenersi al numero di giri consigliati.
Consigli per la sicurezza
L’elevata capacità di asportazione può causare scolorimenti del gambo. Questi non rappresentano un rischio di sicurezza.
Materiali da lavorare
Acciai da cementazione
Acciai fino a 1.200 N/mm² (< 38 HRC)
Acciai fino a 700 N/mm² ( 220 HB)
Acciai per utensili
Acciai temprati, bonificati oltre 1.200 N/mm² (< 38 HRC)
Fusioni d’acciaio
Leghe di alluminio dure
Tipi di lavorazione
Fresare
Fresatura
Lavorazione di cordoni di saldatura
Lavorazione di superfici