Oltre alle gamme di tappi in nylon e alluminio e di tappi gonfiabili, la divisione HFT Pipestoppers® di Huntingdon Fusion Techniques HFT® produce anche una gamma di tappi doppi in acciaio per la prova di pressione e l'arresto di tutte le tubazioni da 50 mm (2") in su.
Una doppia guarnizione può essere ancora più efficace per gli impieghi più gravosi, come l'immersione prolungata in acqua e l'uso a temperature più elevate o per il contatto con ambienti acidi o alcalini, per i quali i tappi in nylon e alluminio potrebbero non essere adatti. La capacità di pressione di prova dei tappi singoli è limitata e le versioni doppie aumentano tale capacità, offrendo al contempo una maggiore stabilità nel tubo. Quando i tappi singoli si avvicinano ai loro limiti di pressione, possono tendere a ribaltarsi come una valvola a farfalla. I tappi doppi impediscono il ribaltamento e garantiscono la tenuta.
I tappi doppi in acciaio sono prodotti con uscite da 1/2", 1" e 2".
uscita da 1/2" per otturatori fino a 6",
uscita da 1" per diametri da 8" a 18"
Come per gli altri tappi in acciaio, nylon e alluminio, le guarnizioni in gomma naturale possono essere sostituite con silicone, viton, nitrile o altre gomme resistenti alla temperatura e alla chimica.
Tutti i tappi sono conformi agli standard britannici BS8005 per il test di bassa pressione e la sigillatura dei tubi.
I tappi a doppia lunghezza garantiscono una maggiore stabilità nei tubi e nei fori. La doppia lunghezza impedisce che si ribaltino e perdano la loro tenuta.
La doppia lunghezza della guarnizione offre una maggiore protezione contro la fuoriuscita di fluidi o gas pericolosi.
Come tutti i tappi, tuttavia, devono essere rinforzati per motivi di sicurezza quando si esegue il test di pressione del gas.
---