Dispositivo di misurazione dell'affilatura delle lame di rasoi e taglierini
Applicazione
Test di affilatura e durata delle lame di rasoi e taglierini per il controllo di qualità, la ricerca e lo sviluppo. Ambiente di laboratorio per test a campione, applicato dai produttori di lame di rasoio o dai rivenditori di lame di rasoio. Disponibile anche in versione automatica per misurazioni in-process nella produzione di lame
Caratteristiche
- per la misurazione e il controllo dell'affilatura delle lame di rasoio (ad esempio lame a doppio filo, lame piatte, lame curve, lame con supporto, lame callose)
- per la misurazione e il controllo dell'affilatura delle lame da taglio
- per testare la resistenza del rivestimento delle lame rivestite (ad es. PTFE)
- per test di ritenzione del filo e di durata
- per la ricerca e lo sviluppo
- per il controllo qualità
- test distruttivi
- trasduttore di forza ad alta precisione
- sistema di acquisizione dati ad alta velocità per processi di taglio rapidi
- sistema di alimentazione automatica del mezzo di prova
- diversi supporti per le lame
- opzioni di regolazione per la distanza tra le lame e l'angolo di taglio
- software di analisi dei dati
La misurazione dell'affilatura e della durata si basa sul taglio e sulla separazione ripetuti di un mezzo di prova filamentoso. Viene misurata la forza necessaria per tagliare il mezzo di prova. Le curve caratteristiche della forza di taglio vengono valutate e consentono di trarre conclusioni sulle caratteristiche di taglio delle lame, ad esempio l'affilatura iniziale, la resistenza del rivestimento e la durata del bordo.
La lama da testare viene inserita in un portalama e fissata in posizione. Il portalama può essere adattato a diverse forme di lama (lame a doppio filo, lame piatte, lame curve, lame con supporto, lame callose, lame da taglio, ...).
---