Un segnalatore di emergenza è un piccolo dispositivo alimentato a batteria che può essere portato a bordo di navi (chiamato EPIRB = Emergency Position Indicating Radio Beacon), aerei (chiamato ELT = Emergency Locator Transmitter) e persone (chiamato PLB = Personal Locator Beacon). Una volta
una volta attivato, trasmette un segnale rilevabile dalle autorità governative di ricerca e soccorso. Questi radiofari sono regolamentati da Cospas-Sarsat, un'organizzazione internazionale per la ricerca e il salvataggio di persone in difficoltà. Il sistema Cospas-Sarsat si avvale di una costellazione di satelliti in orbita intorno al globo e di una rete di stazioni terrestri per fornire informazioni di soccorso e di localizzazione alle squadre di soccorso in tutto il mondo. Utilizzando i segnali trasmessi dal radiofaro, il sistema calcola la sua posizione entro pochi km. Il corretto funzionamento del radiofaro dipende in larga misura dalla stabilità dell'oscillatore di riferimento utilizzato per generare il segnale del trasmettitore a 406 MHz.
Tradizionalmente, per questa funzione sono stati utilizzati oscillatori a cristallo controllati da forno (OCXO). Tuttavia, un OCXO necessita di una notevole potenza e del tempo necessario per riscaldare il forno interno, mentre il nuovo Rakon RFPT100 TCXO ha un consumo di soli 6mW (tip.) e fornisce istantaneamente una frequenza di uscita stabile. Ciò si traduce in una maggiore durata della batteria o, in alternativa, consente l'utilizzo di una batteria più piccola. La batteria più piccola riduce il costo del sistema e consente ai futuri segnalatori di essere più piccoli e leggeri.
Il TCXO RFPT100 utilizza l'ASIC Pluto™ di Rakon, un chip di compensazione della temperatura del quarto ordine. L'ASIC Pluto™ utilizza alcune caratteristiche brevettate che gli consentono di raggiungere la stabilità critica a medio termine, finora irraggiungibile
---