Gli impianti ad alta forza centrifuga Rösler rendono insuperabile l’efficienza della finitura: rispetto alla vibrofinitura tradizionale, con l’aiuto della forza centrifuga, è possibile ottenere un aumento delle prestazioni da 10 a 15 volte. Gli impianti ad alta forza centrifuga non convincono solo per la loro velocità, ma anche per il loro spettro di lavorazione: sono utilizzati, tra l’altro, per sbavare, levigare, arrotondare o lucidare stampi, pezzi fusi, pezzi forgiati e pezzi lavorati, da quelli a parete sottile a quelli massicci. Sono utilizzati, ad esempio, nella tecnologia medicale, nella produzione di gioielli e occhiali, nel settore automobilistico e in molte altre applicazioni speciali.
Il principio di funzionamento di un impianto ad alta forza centrifuga si basa sull’interazione tra una vasca di processo cilindrica dotata di un anello statore e un piatto rotore che gira distanziato da una luce libera. La tavola rotante accelera la miscela pezzo/abrasivo e la forza centrifuga generata nel processo preme la miscela di abrasivi e pezzi contro la parete della vasca, dove continua a muoversi verso l’alto fino a quando, per gravità, viene riportata verso il basso sul piatto rotore e il ciclo ricomincia.
I nostri impianti ad alta forza centrifuga convincono grazie a una vasca di processo progettata in modo ottimale per quanto riguardo il flusso, a un azionamento elettrico ad alta efficienza energetica, a un controllo compatto dell’impianto e all’alimentazione dell’acqua di processo.