Rolls-Royce ha esperienza nell'integrazione di diversi tipi di celle a combustibile e ritiene che la cella a combustibile a base di ossido solido sia la migliore per applicazioni stazionarie di generazione di energia, pur mantenendo la capacità di essere sviluppata successivamente per varie applicazioni nel settore dei trasporti, militare e navale.
La cella a combustibile è prodotta mediante serigrafia su materiali ceramici a basso costo utilizzando processi produttivi collaudati e materiali esotici minimi.
Basso costo
Il sistema utilizza materiali di qualità commerciale, ha pochi componenti e peso ridotto.
Efficienza
Quasi il doppio dell'efficienza a ciclo semplice delle tecnologie di produzione di energia elettrica esistenti
Profilo
Dimensioni e peso adatti alla generazione distribuita con potenzialità di densità di potenza equivalenti a quelle dei sistemi a turbina a gas.
L'ambiente
Emissioni atmosferiche trascurabili, profilo acustico minimo e può essere interamente riciclabile al termine della sua vita utile.
Manutenibilità
Il design unico e modulare consente il cambio di campo senza interruzioni della fornitura e un supporto migliorato grazie a sistemi diagnostici e prognostici all'avanguardia.
La sicurezza
Il basso numero di parti e l'eliminazione dei componenti a bassa durata fornisce un obiettivo realistico di progettazione di 40.000 ore di funzionamento su un prodotto maturo e un potenziale complessivo di vita dell'impianto di 20 anni e 160.000 ore.
Flessibilità del carburante
Il sistema può essere configurato per utilizzare i combustibili esistenti a base di idrocarburi, cioè gas naturale e combustibili liquidi, e combustibili alternativi come il gas di carbone e la biomassa.
La sicurezza
Adatto per il collegamento a reti di distribuzione locale e in piccole e sicure aree urbane.
---