interruttori a pedale di comando / pneumatico / 1 pedale
316945

{{requestButtons}}

Caratteristiche

  • Funzione:

    di comando

  • Tecnologia:

    pneumatico

  • Tipo:

    1 pedale

Descrizione

Attuatori, interruttori, tubi e accessori

Il sistema di interruttore ad aria offre una maggiore sicurezza in aree pericolose consentendo l'attivazione a distanza dei circuiti elettrici.
L'attuatore è un soffietto che, se compresso, spinge l'aria nei condotti fino a raggiungere l'elemento di commutazione. Quest'aria compressa espande quindi il soffietto nell'interruttore, il quale aziona i contatti elettrici.
Se utilizzato in ambienti umidi o nei quali la commutazione elettrica sarebbe pericolosa a causa della formazione di archi, l'interruttore e tutto il cablaggio elettrico possono essere posizionati fuori dall'area pericolosa offrendo all'operatore un totale isolamento elettrico per l'apparecchiatura.
Le applicazioni includono: stanze di ricarica delle batterie, laboratori, garage, o dovunque possano esistere gas, vapori o polveri esplosive.

Una volta assemblati, l'interruttore ad aria e l'attuatore formano un sistema sigillato, quindi la variazione della temperatura può causare variazioni di pressione, che in casi estremi possono influire sulle prestazioni dell'interruttore. Per evitare che ciò accada, il volume totale del sistema deve essere mantenuto al di sotto di un valore critico per una determinata gamma di temperature e, a tale scopo, può essere assegnata una lunghezza massima del condotto dell'aria (e quindi il volume) per qualunque combinazione di interruttore e attuatore.
Le tabelle dati aggiuntive forniscono queste lunghezze in metri per le temperature medie ed estreme.