Studio della tribologia del vuoto in un'ampia gamma di carichi e velocità. Test di raffreddamento criogenico ad alta temperatura sulla stessa piattaforma.
Panoramica del tribometro a vuoto
Caratteristiche principali:
vuoto a 10-7 Torr
forza di attrito e di abbassamento da mN a 200 N
Raffreddamento criogenico da -150°C
Moduli intercambiabili per tribologia, durezza e graffiatura
Intervallo di temperatura fino a 400°C (1000°C)
Perché la tribologia del vuoto? - I progressi nei settori spaziale, dei semiconduttori, aerospaziale e dei film sottili hanno portato a numerosi studi incentrati sulle proprietà dei materiali e dei rivestimenti sotto vuoto. L'attrito, l'usura e l'adesione delle superfici sotto vuoto sono molto diversi rispetto alle condizioni ambientali. Per sviluppare componenti e materiali compatibili con il vuoto di nuova generazione è necessario testarli in condizioni vicine alle applicazioni reali.
Il tribometro a vuoto MVT-2 di Rtec è dotato di un'ampia gamma di forze, velocità e temperature di prova per l'analisi delle proprietà dei materiali in condizioni di vuoto. Il design unico con sensori di forza brevettati crea dati con elevata precisione e ripetibilità. Il design a faccia aperta consente una visione completa della camera durante il cambio dei campioni. Esecuzione di diversi test di lubrificazione e usura per attrito, come ad esempio test pin-on-disc, ball-on-disc e test lineari alternativi sulla stessa piattaforma. Il design unico consente di eseguire test di indentazione, graffiatura e tribologia sulla stessa piattaforma. La camera a vuoto è disponibile in varie configurazioni standard. Contattateci per discutere della vostra applicazione.
---