Verrà presentata la serie H di Schmersal - Smart Production Solutions - una gamma completa di nuovi dispositivi di comando e segnalazione per applicazioni sensibili all'igiene, in particolare per il settore alimentare.
Le caratteristiche della gamma di dispositivi di comando e segnalazione sono le transizioni senza interruzioni tra gli elementi di tenuta e le superfici e l'assenza di parti sporgenti. Gli elementi di comando sono facili da pulire e così ben sigillati da poter essere puliti regolarmente con idropulitrici e detergenti aggressivi.
La nuova serie soddisfa i requisiti della norma DIN EN ISO 14159 (Sicurezza del macchinario - Requisiti igienici per la progettazione del macchinario) e l'ultima versione della norma EN 1672-2 (Macchine per l'industria alimentare - Concetti di base). Questo standard stabilisce specifiche molto precise per la progettazione igienica di tutti gli elementi di comando dell'interfaccia uomo-macchina (HMI) delle macchine per la lavorazione degli alimenti. È stato preso in considerazione anche un nuovo regolamento, che formula i requisiti relativi alla selezione dei materiali per questo particolare settore di utilizzo (Regolamento 10/2011/UE).
La nuova serie H sostituisce la gamma N, utilizzata a livello globale per l'HMI delle macchine per l'industria alimentare. La nuova gamma di dispositivi di comando offre una serie di dispositivi di commutazione diversi, tra cui pressostati, indicatori luminosi, selettori, interruttori master e dispositivi di arresto di emergenza.
La nuova gamma H non solo soddisfa i requisiti degli standard e del principio di costruzione "hygienic design", ma è anche completamente modulare.
---