La SLM®500 Selective Laser Melting si distingue per l‘ampio volume di costruzione da 500 x 280 x 365 mm³ e per la tecnologia multi-laser brevettata. Nella macchina ad alte prestazioni (configurazione Quad), quattro laser a fibra ottica (4x400W o 4x700W) possono operare contemporaneamente su ogni strato; ciò consente un incremento della velocità di costruzione fino al 90% rispetto alla configurazione Twin (2x400W o 2x 700W). La macchina vanta una elevata produttività in tutte le sue modalità di impiego. È pensata appositamente per l’impiego in ambito produttivo ed è particolarmente indicata per la produzione in serie di componenti complessi. Inoltre, grazie all’ampia dotazione di base ed alla vasta gamma di opzioni, è possibile configurare la macchina in base alla modalità di impiego prescelta.
Con questa macchina SLM®, robusta ed affidabile, la qualità dei componenti risulta ancora più elevata - in termini di densità e superficie - anche grazie ad un sistema di circolazione del flusso di gas migliorato. Le particelle di fuliggine vengono rimosse efficacemente dalla camera di processo, evitandone l’adesione alle lenti di ingresso dei laser e consentendo un processo di fusione ottimale.
La SLM®500 è dotata di un sistema di gestione della polvere completamente automatizzato tra la macchina SLM® e l’unità di approvvigionamento della polvere (PSV). La polvere metallica viene costantemente vagliata e reintrodotta nel processo di lavorazione. In questo modo è possibile evitare il caricamento manuale della polvere, dispendioso in termini di tempo