dovuto il loro alto scalability, questo l'automazione, il controllo ed i dispositivi di telecomando possono essere applicati ad una vasta gamma dei tipi differenti di piante e di programmi di utilità.
Il disegno dell'uniforme permette le varie applicazioni quali i calcolatori della stazione, i calcolatori della baia, le unità di telecomando o altri dispositivi di automazione.
I protocolli standard gradiscono l'IEC 61850, l'IEC 60870-5-101, -103 e -104 permettono la trasmissione facile di dati e di comunicazione al sistema di controllo alto-livellato. La piattaforma del sistema di SPRECON-E inoltre caratterizza l'integrazione di vari protocolli riservati. Ancora, la serie integra la tecnologia di comunicazione come l'interruttore, il convertitore di mezzi e GPRSmodem.
---