Il nuovo sistema di trattamento al plasma atmosferico PlasmaTEC-X di Tantec si basa sul concetto di scarica di plasma ad alta tensione in corrente continua a pressione atmosferica.
La versatilità di questo prodotto consente di utilizzarlo in celle robotizzate completamente integrate, come unità indipendente e nella maggior parte delle linee di produzione.
Per garantire una corretta scarica di plasma dall’ugello, l’aria compressa non deve superare un certo livello di pressione e volume. Il nuovo sistema AirTEC integrato nell’unità PlasmaTEC-X garantisce sempre un flusso d’aria costante verso l’ugello di scarico.
Grazie al sistema AirTEC, il generatore di plasma regola automaticamente il flusso d’aria indipendentemente dalla lunghezza del cavo/tubo.
In combinazione con l’ingresso di alimentazione universale, questo sistema rende PlasmaTEC-X molto intuitivo: non sono necessarie regolazioni, ma è sufficiente collegarlo alla rete elettrica e all’aria compressa e l’unità è pronta per l’uso.
È possibile collegare in modalità daisy chain da 1 a 8 generatori di plasma PlasmaTEC-X e gestirli mediante una singola unità di controllo, PlasmaREMOTE HMI. Le unità possono essere controllate individualmente attraverso un sistema a relè convenzionale, oppure in gruppo mediante l’interfaccia digitale con lo stesso segnale master.
La funzionalità più recente offerta da Tantec è la regolazione del flusso d’aria in modalità stand-by. Tramite l’interfaccia HMI l’operatore può impostare il flusso d’aria erogato durante i tempi di fermo macchina per proteggere gli ugelli dall’ingresso di polvere.