DefinizioneUn O-ring in PTFE è un anello continuo a sezione circolare utilizzato principalmente come tenuta statica assiale. La tenuta si ottiene comprimendo la sezione nella sede. Poiché il PTFE ha elasticità minima, viene prevista una fessura di espansione lungo la circonferenza; questa fessura deve essere rivolta verso il lato di pressione.
Campi di impiegoGli O-ring in PTFE sono impiegati quando gli O-ring in elastomero non resistono alle condizioni termiche o chimiche richieste. La compatibilità chimica, l'inerzia fisiologica e la sterilizzabilità li rendono adatti per i settori chimico, petrolchimico, farmaceutico e alimentare.
Usi comuni / Tipi di azionamento- statico
- dinamico
- monodirezionale
- bidirezionale
- lineare
- rotante (non raccomandato / inattivo in alcuni progetti)
- oscillante
Uso principaleUna tenuta statica assiale semplice con ottima resistenza termica e chimica.
MaterialiPTFE, PTFE con cariche
Vantaggi- elevata resistenza chimica
- intervallo di temperatura da -200°C a +260°C (dipende dal materiale)
- buone proprietà di scorrimento
- inerzia fisiologica e sterilizzabile
- idoneo per i settori alimentare, chimico e petrolchimico
- basso coefficiente di attrito
Dettagli di impiegoUtilizzare O-ring in PTFE quando quelli in elastomero non reggono le condizioni di temperatura o i mezzi aggressivi. Il PTFE è compatibile con la maggior parte dei mezzi; le limitazioni principali riguardano alcuni composti alogenati/fluorinati e i metalli alcalini liquidi. La resistenza e la sterilizzabilità ne giustificano l'uso in petrolchimica, alimentare, chimica e farmaceutica.
Principali campi di impiego- tenuta statica tra flange, parti di carcassa e coperchi
Parametri di esercizioI limiti operativi devono essere valutati complessivamente; massima temperatura, velocità e pressione non sono applicabili simultaneamente. I valori variano in base al materiale e al mezzo.
Valori tecniciMateriali: PTFE, PTFE con cariche
Pressione: fino a 40 MPa
Temperatura: -200°C a +260°C (dipende dal materiale)
Velocità: non applicabile / nessun valore specifico indicato
Definizione delle dimensioni e taglie di ordinazione• Diametro interno (d1): da ca. 3 mm
• Sezione (d2): ca. 0,5 mm a 12 mm
Note di installazioneGli O-ring in PTFE hanno proprietà di allungamento e compressione molto limitate. La sezione deve corrispondere alla profondità della sede; la fessura di espansione deve essere rivolta verso il lato di pressione. Installare in sedi divise facilmente accessibili. Evitare sedi triangolari (tipi B & C) che impediscono il posizionamento definito della fessura.
Specifiche tecniche- Prodotto: O-ring PTFE
- Materiali: PTFE, PTFE con cariche
- Pressione nominale: fino a 40 MPa
- Intervallo di temperatura: -200°C a +260°C (dipende dal materiale)
- Velocità: non specificata / non applicabile
- Diametro interno (d1): da ca. 3 mm
- Sezione (d2): ca. 0,5 mm a 12 mm
- Applicazione principale: tenuta statica assiale (tra flange, parti di carcassa e coperchi)
- Requisiti di installazione: la fessura di espansione deve essere rivolta verso il lato di pressione; usare sedi divise; evitare sedi triangolari