Gli adesivi hot melt hanno aumentato la produzione, ridotto gli scarti e i costi e migliorato l'aspetto dei prodotti in tutta l'industria.
Forniti sotto forma di pellet solidi, gli adesivi hot melt o i chip di colla sono tradizionalmente conservati in contenitori o cartoni di piccola capacità. Per l'uso nell'imballaggio o nell'assemblaggio dei prodotti, i pellet vengono svuotati manualmente in una tramoggia direttamente sopra il serbatoio della colla o l'applicatore dell'adesivo. Gli operatori sono esposti a fumi e spruzzi di colla fusa calda.
Per eliminare la movimentazione manuale dei pellet, Vac-U-Max ha sviluppato una linea di trasportatori a vuoto, sia ad aria che elettrici, che consentono il trasferimento diretto e continuo dei pellet al punto di utilizzo. Il metodo di trasporto elimina le fuoriuscite di adesivo e gli sprechi, elimina le confezioni vuote di pellet dall'area di produzione e crea un ambiente più sicuro. Consente agli utenti di beneficiare dell'efficacia dei costi e dei vantaggi strategici legati allo stoccaggio e alla movimentazione.
Il trasporto pneumatico sottovuoto preleva automaticamente i pellet da un contenitore di stoccaggio o da un cartone a una velocità controllata e predeterminata (utilizzando una fonte alimentata dal vuoto) e li consegna direttamente al serbatoio di fusione di ciascun applicatore di adesivo o a una tramoggia centrale che serve più applicatori.
Il trasporto pneumatico sotto vuoto dei pellet di adesivo hot melt dai contenitori di stoccaggio al punto di utilizzo assicura:
Riempimento automatico del serbatoio dell'applicatore
Eliminazione delle bruciature degli applicatori dovute alla mancanza di adesivo
Comodità di stoccaggio a distanza
Eliminazione dei detriti di imballaggio che entrano nel fusore
Eliminazione di piccoli contenitori di adesivo
Protezione degli operatori dall'esposizione all'adesivo fuso caldo
Basso costo iniziale
Semplice da installare
Risparmio di spazio
---