Un server di accesso remoto a banda larga (BRAS) configurabile è una tecnologia di grande valore per qualsiasi fornitore di servizi. Per questo VyOS si distingue tra le soluzioni come piattaforma in grado di scalare con gli utenti e il carico di lavoro e di consentire un'estensione indolore dei servizi.
L'architettura BRAS è stata creata in modo da consentire al router di comunicare con dispositivi e server esterni allo scopo di stabilire la connettività agli abbonati e gestire le loro sessioni. Una sessione logica viene utilizzata per collegare gli abbonati alla rete. Esistono due tipi di sessioni di abbonati, a seconda dei protocolli utilizzati:
Sessione utente PPPoE
La sessione dell'abbonato PPP-over-Ethernet (PPPoE) viene stabilita utilizzando il protocollo punto-punto (PPP) che funziona tra l'apparecchiatura del cliente (CPE) e il gateway di rete a banda larga (BNG). È progettato per gestire la trasmissione dei dati su Ethernet e consente di dividere una singola connessione server tra più client.
Sessione dell'abbonato IPoE
La sessione dell'abbonato IP-over-Ethernet (IPoE) viene stabilita utilizzando la connessione IP che corre tra il CPE e il BNG; l'indirizzamento IP avviene tramite il protocollo DHCP. L'IPoE è essenzialmente un'interfaccia utente attivata da DHCP. Gli utenti vengono "autenticati" attraverso la combinazione di interfaccia in ingresso e indirizzo MAC. Questo identifica la posizione fisica dell'utente in base alla coda a cui è connesso.
Per controllare le sessioni degli abbonati e raccogliere statistiche, è necessario il sistema AAA (autenticazione, autorizzazione e contabilità).
---