Il pompaggio dell'acqua a energia solare si basa sulla tecnologia fotovoltaica che converte la luce solare in elettricità per pompare l'acqua.
I pannelli fotovoltaici sono collegati a un azionamento ADV200 SP, che converte l'energia elettrica fornita dal pannello fotovoltaico in energia meccanica, che a sua volta viene convertita in energia idraulica dalla pompa.
Le sinergie tra la tecnologia degli azionamenti industriali ADV200 SP e il know-how dell'azienda in materia di applicazioni solari e pompe hanno permesso a WEG di sviluppare un SW speciale con regolatore di sollevamento e funzione speciale per ottimizzare il funzionamento dei sistemi di pompe solari.
Inoltre, l'ADV200 SP è in grado di gestire sistemi di pompaggio alimentati da fonti diverse: solo pannelli solari fotovoltaici (off-grid), o sia pannelli fotovoltaici che rete elettrica (sistemi a doppia alimentazione).
---