Principio di funzionamento del sistema CIP:
Controllare l'apertura e la chiusura della valvola del vapore misurando il sensore di temperatura; controllare l'apertura e la chiusura della valvola dell'acqua misurando il livello del liquido attraverso il trasmettitore di pressione; controllare la pompa pneumatica a membrana che dosa acido/alcali misurando il conduttivimetro.
Il processo di controllo complessivo è: riempimento dell'acqua nel serbatoio - serbatoio acido (serbatoio alcalino) - regolazione del PH - riscaldamento dell'acqua - lavaggio dell'acqua calda - lavaggio dell'acqua alcalina - lavaggio dell'acqua calda - lavaggio dell'acido - lavaggio dell'acqua calda.
Serbatoio di pulizia CIP
I sistemi CIP sono un sistema di integrazione centrale, composto principalmente da un serbatoio di stoccaggio del liquido di pulizia singolo o multiplo e da un tubo, un distributore, una pompa di rilancio, una pompa di circonfusione, una pompa dosatrice acido-base con valvola di controllo pneumatica, uno scambiatore di calore a piastre, uno strumento di controllo della temperatura, un rilevatore di conducibilità elettrica, un regolatore di livello del liquido, un PLC, un touch screen, un armadio di controllo e parti della valvola del tubo del sistema, ecc.
---