I lingotti prodotti da colata continua sono di qualità superiore ai classici lingotti. Una constatazione dimostrata dai tanti ulteriori passaggi di lavorazione.
Ora possiamo offrirli come standard di produzione anche per i bronzi all'alluminio.
Caratteristiche del bronzo all'alluminio
Resa superiore
La solidificazione dei lingotti nel tunnel di raffreddamento in assenza di ossigeno impedisce l'ossidazione e le inclusioni gassose. Un ulteriore vantaggio è la sensibile riduzione di scorie negli ulteriori passaggi di lavorazione.
Scarti ridotti
Quanto più risulta puro il materiale di base utilizzato nel processo di colata, tanto più bassa sarà la percentuale di scarto legata ai corpi estranei o alle inclusioni di ossidi.
Pelle di colata sottile
Durante ulteriori passaggi di lavorazione per arrivare a prodotti semilavorati o componenti si formano pelli di colata più sottili. Sono possibili colate prossime alle dimensioni definitive e sovradimensionamenti ridotti a scopo di truciolatura, onde ridurre i tempi di lavorazione e risparmiare sui costi di produzione.
Caratteristiche uniformi del materiale
I lingotti da colata continua riducono al minimo le inclusioni di elementi estranei e le disomogeneità del componente. Le caratteristiche meccaniche sono maggiormente uniformi.