FPZ SpA

Chi siamo

Fondata dallo spirito pioneristico di Celso Ferigo e altri 2 soci, con la sua sede di Concorezzo in Monza Brianza (Italia), FPZ SpA è l’headquarter del gruppo. L’azienda nasce nel 1975 e in pochi anni si espande anche all’estero, intensificando la sua presenza internazionale attraverso una rete di rivenditori in Europa e negli Stati Uniti.

A partire dal 2008, anno in cui entra in azienda l’attuale Amministratore Delegato Sergio Ferigo, FPZ intraprende un percorso di crescita e cambiamento.

Una delle principali innovazioni riguarda l’introduzione del Lean Thinking in tutte le aree aziendali, dallo sviluppo della strategia quinquennale fino alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti.

Nell’ottica dell’approccio al miglioramento continuo, nel 2013 FPZ aderisce al programma Elite di Borsa Italiana con l’obiettivo di puntare sempre di più sulla crescita dimensionale e culturale dell’azienda.

E’ proprio con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento globale nella movimentazione dei fluidi, che a partire dal 2017 FPZ inizia un percorso di acquisizioni di alcune realtà italiane. Una strategia di crescita che FPZ intraprende per presentarsi sul mercato con un’offerta più completa che, oltre alle soffianti a canale laterale, comprende ora anche pompe dosatrici e ventilatori industriali.

FPZ ha 4 stabilimenti produttivi ed è presente direttamente in 8 paesi (USA, Messico, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Turchia e Russia9 e è attiva attraverso i suoi partner in oltre 70 paesi in tutto il mondo. L'esperienza

L’esperienza ultradecennale nel settore, il know-how acquisito nel tempo, le competenze delle persone e i costanti investimenti in ambito Ricerca e Sviluppo consentono a FPZ di proporsi come partner altamente qualificato nella progettazione e sviluppo di soluzioni personalizzate sulla base delle specifiche esigenze dei clienti.

FPZ ha 4 stabilimenti produttivi, è presente direttamente in 8 paesi (USA, Messico, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Turchia e Russia) ed è attivo attraverso partner in oltre 70 paesi in tutto il mondo. La decennale esperienza nel settore, il know-how acquisito nel tempo, le competenze delle persone e i costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo consentono a FPZ di proporsi come partner altamente qualificato nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni personalizzate basate sul esigenze specifiche dei clienti.

I nostri valori

Ogni giorno facciamo passi avanti per migliorare la soddisfazione dei nostri clienti, la collaborazione con i nostri partner e la realizzazione delle nostre persone, offrendo soluzioni intelligenti nella movimentazione dei fluidi, che rendono semplice scegliere di lavorare con noi.


La centralità del cliente

Ascoltando i bisogni dei nostri clienti, mettiamo al servizio tutta la nostra esperienza offrendo soluzioni personalizzate e consulenza professionale, che facilitino il lavoro di tutti.


L’innovazione continua

La nostra metodologia si traduce in una costante ricerca per migliorare processi e prodotti, sviluppando tecnologie all’avanguardia grazie ad investimenti costanti, con l’obiettivo di consolidare prestazioni e affidabilità, ad ogni livello.


La valorizzazione delle persone

Valorizzazione delle persone, ascolto attivo, fiducia reciproca, formazione continua sono i pilastri della nostra filosofia e rappresentano profondamente il nostro modo di essere.

La nostra presenza nel mondo