MEP

Chi siamo

MEP GROUP

MEP Group è l’evoluzione naturale nel Mondo di quelle conoscenze, tecnologie, valori che si sono sviluppate e rafforzate nei 50 anni di vita MEP.

Attualmente MEP Group è presente localmente nei maggiori mercati di riferimento, detenendo posizioni di leader in mercati di primaria importanza, ed è presente con stabilimenti produttivi in Italia, Canada, USA, Cina, dove vengono prodotte circa 12.000 macchine/anno distribuite in più di 50 nazioni grazie alla preziosa collaborazione di qualificati distributori locali e/o aziende dirette (Cina, Brasile).

La gamma di prodotti, in grado di soddisfare le esigenze di una vasta fascia di clientela, parte dalle macchine a Controllo Numerico per arrivare alle macchine manuali passando per un’offerta di macchine automatiche e semiautomatiche, con capacità di taglio fino a 1500 mm.

MEP SPA

MEP SPA, società del gruppo MEPGroup, fa capo a un organico di 110 persone che con passione e tenacia, contribuisce ad affermarla come marchio leader nella produzione di macchine e impianti per il taglio dei metalli. Un’azienda in continua evoluzione che ha saputo crescere in sintonia con i cambiamenti del mercato ed affermare il suo nome nei principali mercati mondiali.

Situata nelle Marche, nella parte collinare della verdeggiante Valcesano a 35 km dal mare, MEP è stata fondata nel 1964, e da allora progetta e produce le migliori segatrici, sia di serie che in esecuzione speciale, manuali semiautomatiche e automatiche per il taglio dei metalli.

MEP opera su un’area di 13.000 mq di superficie coperta, vanta più di 150.000 macchine installate nel mondo ed esporta i suoi prodotti nei 5 continenti.

Con questa pubblicazione non vogliamo parlarvi solo delle caratteristiche tecniche e specifiche o raccontarvi della qualità e dell’affidabilità riconosciute alle macchine MEP in tutto il mondo, ma presentare chi c’è dietro al lavoro quotidiano: il cuore progettuale, produttivo e commerciale del gruppo, che con passione contribuisce ad affermare la MEP come marchio leader nella produzione di macchine e impianti per il taglio dei metalli.

RICERCA E SVILUPPO

Avvalendosi dei più aggiornati software per la progettazione meccanica, un gruppo di progettisti e tecnici con grande passione contribuisce ad affermare la MEP come marchio leader nella produzione di macchine e impianti per il taglio dei metalli, adottando soluzioni ad alto contenuto tecnologico e innovativo che soddisfano qualsiasi esigenza di taglio.

UFFICI COMMERCIALI

MEP è presente in tutto il mondo con un’organizzazione commerciale composta da 5 area manager e 50 agenti che assicurano la massima competenza e la conoscenza delle soluzioni più all’avanguardia per il taglio dei metalli.

SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA

Il Servizio di Assistenza al Cliente rappresenta il valore aggiunto nel progetto aziendale; un’organizzazione affidabile, dinamica e competente per l’assistenza

tecnica per il montaggio e l’avviamento dei macchinari e la disponibilità ad organizzare dei corsi in MEP per la formazione di tecnici esterni.

PROCESSO DI PRODUZIONE

La grande stabilità di taglio delle macchine MEP è dovuta in primo luogo alle strutture portanti in fusione di ghisa G 25 che viene preparata per la verniciatura togliendo le sbavature della fusione e successivamente sottoposta a pallinatura con sfere di acciaio.

Al fine di ottenere la massima flessibilità, dopo la verniciatura la ghisa viene stoccata in considerevoli scorte pronte per essere poste in lavorazione.

La quasi totalità del materiale viene lavorato nei 3 centri di lavoro fms gestiti da un unico magazzino automatico che ha capacità tali da poter lavorare un elevato numero di particolari diversi ininterrottamente, anche durante la notte, consentendo quindi la massima flessibilità di produzione.

Ognuna delle unità operatrici ha il proprio magazzino utensili e un sistema di preset per sostituire gli utensili che non corrispondono più alle caratteristiche programmate.

Un centro di misura in un ambiente a temperatura controllata consente di rilevare le misure su campioni lavorati per testare l’uniformità della lavorazione. La ghisa lavorata viene stoccata in un grande magazzino in attesa di essere prelevata per la produzione.

Un reparto assembla meccanismi complessi, effettua registrazioni e regolazioni che necessitano di cura particolare. 10 isole di montaggio, ognuna con piccole quantità in produzione unitamente una considerevole velocità di lavorazione con il centro di lavoro fms e a un ampio magazzino di fusioni consentono la massima flessibilità per ridurre i tempi di consegna dei circa 50 modelli e versioni di segatrici.

PRODOTTI DI SERIE

Segatrici manuali semiautomatiche automatiche e CNC a disco e a nastro per il taglio di pieni e profilati in acciaio alluminio e leghe leggere. Linee di taglio complete per profilati fino a 650x450 mm

MACCHINE SPECIALI

Lo staff tecnico MEP è in grado di progettare e realizzare macchine o apparecchiature speciali per soddisfare ogni esigenza, da linee di taglio dedicate a macchine su rotaie per il taglio di tubi creati in continuo da un impianto di formatura, ecc...

I nostri valori

UNA STORIA FAMILIARE FATTA DI IMPEGNO E PASSIONE

La nascita dell’azienda è radicata in una delle tante famiglie dell’imprenditoria italiana e in un territorio ricco di persone laboriose, storia e d’arte.

Una realtà, quella di MEP, nata in una piccola officina nel centro storico di Pergola, cittadina italiana situata nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino. Enzo Magnani inizia qui la propria attività come meccanico, mettendo a frutto quanto aveva imparato in guerra con le truppe anglo-americane di stanza in Italia. Dal suo piccolo laboratorio meccanico e dal suo ingegno nasce la prima segatrice, che, con il passaparola, diviene richiesta dalle piccole aziende che operano nelle vicine città. è però con l’apporto del figlio Ezio, che Enzo chiama giovanissimo a lavorare con lui, che la MEP si espande.

Ezio, supportato dal punto di vista organizzativo dal nuovo socio Giampaolo Garattoni, guida la crescita commerciale e indirizza lo sviluppo tecnologico dei prodotti e dei processi produttivi, diventando il punto di riferimento per i suoi dipendenti.

Enzo, che purtroppo muore giovane a solo 52 anni, non potrà assistere ai tantissimi successi della sua azienda.

Ed è un peccato, perché da quel momento è stata una continua espansione; inizia la scalata da azienda locale a competitore globale con l’acquisizione e la

fondazione di varie società sotto il marchio MEP GROUP.

ANNI 60

Nel 1964 Enzo Magnani inizia a costruire le prime TV 300 troncatrici veloci a disco abrasivo, utilizza la tecnologia possibile in quel momento dettata dalla reperibilità di tali utensili appunto dischi abrasivi che, ruotando a 5500 giri/min, asportavano il materiale in grandi scie di scintille con un taglio poco preciso, raramente ortogonale ma soddisfacente per le esigenze dei tempi. Agli inizi dello stesso anno Enzo Magnani fonda la MEP, acronimo di Magnani Enzo Pergola.

ANNI 70

L’esigenza di dover eseguire dei tagli, con maggior precisione, su acciai pieni da avviare alla tornitura di alberame, con superfici non ricotte e indurite come nel caso del taglio abrasivo, stimola anche la MEP nello studio di nuovi modelli con tecnologia di taglio a freddo a giri lenti (30/60 m/min); utensili in acciaio HSS con raffreddamento e lubrificazione a bagno di olio emulsionabile.

In breve ne vengono costruiti vari modelli “pendolari” e siccome il taglio dei pieni impiega del tempo considerevole, vengono studiati i primi modelli semiautomatici (come TRL 300 P) che all’avvio del ciclo effettuavano in sequenza: chiusura della morsa pneumatica, discesa pneumatica con controllo idraulico della testa per il taglio, ritorno testa e riapertura morsa.

ANNI 80

Cresce la necessità di produzione in serie, e MEP inizia la progettazione di un controllore dedicato in “logica pneumatica” con il quale costruisce la sua prima macchina automatica cioè con l’avanzamento automatico della barra (TRL 300 A).

Si poteva quindi ottenere dalla macchina, non presidiata, di tagliare dalla barra intera tutti i pezzi della misura impostata. In breve tempo sarà la meccanica delle “pendolari” a non essere più in linea con l’automazione e verrà sostituita con un nuovo modello molto più performante: la SV (discesa verticale) su cui si inizia l’applicazione dei controllori PLC in logica elettronica.

ANNI 90

Una nuova tipologia di segatrici, anche questa a freddo e a velocità lente, sta travolgendo completamente i mercati, le SEGATRICI A NASTRO che impegnando strutture simili a quelle necessarie alle macchine a disco, riescono ad ottenere lavorazioni su barre di dimensioni molto più grandi con tagli più sottili, e abbassando i tempi di taglio, a discapito solo di una superficie lavorata non così uniforme come quella ottenuta con il taglio con dischi HSS.

E’ subito evidente la portata del fenomeno, MEP inizia la progettazione e con tempi record presenta il suo primo modello in fusione di ghisa SHARK 310 SX semiautomatica con controllo a scheda elettronica dedicata MEP04 e successivamente anche il modello automatico con alimentazione di barra con controllo tramite i primi PLC programmabili.

ANNI 2000

Negli anni 2000 inizia la scalata da ditta individuale a competitore globale, con l’acquisizione e la fondazione di varie società sotto il logo MEPGroup. Mep cresce in modo esponenziale, vende i suoi prodotti in tutto il mondo, conosce e si confronta con culture ed esigenze diverse, acquisisce il gruppo HYDMECH in Nord America, si impegna in progetti ambiziosi con macchine sempre più grandi e performanti per la lavorazione di grandi barre piene (che, con il taglio rigido del nuovo tipo di macchina a portale, SHARK 410 CNC HS, arriva a Ø410 mm).

Dall’inizio di quest’ultimo decennio, oltre ad aver realizzato importanti segatrici a portale per il taglio di pieni di grandi dimensioni come SHARK 310 e 420 CNC HS, è stata realizzata una nuova linea completa di taglio per travi di grandi dimensioni, principalmente per il mercato nordamericano e nordeuropeo dove maggiormente vengono impiegate per le grandi costruzioni in acciaio.

La nostra presenza nel mondo