cad

MOTIVE

Chi siamo

Le newsletters ed i cataloghi sono troppi e leggiamo sempre meno. Le voci non sono affidabili. I venditori sono di parte. In un mercato globalizzato non è più chiaro chi è chi e quali aziende siano davvero in grado di garantire il controllo diretto su progettazione e produzione.
Come conseguenza, è difficile riconoscere ed essere sicuri del luogo in cui trovare quei valori aggiunti che permetteranno al nostro business di diventare vincente e proficuo. Per questo, uno degli sforzi della Motive è nel "mostrare" cosa sia e cosa dia. In vari modi:

Un sito web che supporti tecnicamente e comprovi le dichiarazioni, come con il creatore delle schede tecniche prodotto, lo scaricatore del rapporto di collaudo finale per ogni numero di serie prodotto, le aree di scarico dei disegni 2D e 3D e dei rapporto di prova di tipo, le certificazioni esterne.

I corsi di formazione sui prodotti e servizi motive, con visite dirette nello stabilimento italiano.

Per coloro che non hanno tempo per una visita "fisica", ma che comunque preferiscono credere solo a ciò che vedono, il sito motive offre anche una visita filmata.

I nostri valori

perché motive?

motive è nata nel 2000, dal gruppo RIB (www.ribind.it), uno dei leader mondiali nel settore dei sistemi d’apertura automatici, con il proposito di trasferire la tecnologia ed il know-how maturati in 35 anni di attività nel mercato dei motori elettrici e riduttori ad uso industriale. Il risultato finale è quello di un gruppo con un fatturato di 30.000.000 di euro e 250 dipendenti.

Prima che motive nascesse, ci si è posti alcune domande. In un settore che offre prodotti standardizzati quali i motori serie Delphi, cosa determina la maggiore soddisfazione del cliente? Perché scegliere un fornitore piuttosto che un altro?

È su queste considerazioni che motive si è strutturata, al fine di permettere la creazione del massimo valore in ogni processo legato a sicurezza, affidabilità, flessibilità e consegne. Così:

Ogni prodotto offre quelle "motiv-azioni" che fanno la differenza. L'attenzione è rivolta prima di tutto alla ricerca dei bisogni inespressi del cliente che, il più delle volte, coincidono con ciò che non hanno ancora visto. Nessuno per esempio pensava, prima di Motive, che concetti come "ergonomia", "estetica", "modularità", e persino "aerodinamica" (basti pensare ad applicazioni legate alla ventilazione) avrebbero potuto aggiungere valore ad un prodotto come un motore elettrico o un riduttore meccanico. Un prodotto non deve nascere semplicemente per un allargamento di gamma, ma per offrire vantaggi rispetto all'esistente.

Progettiamo per facilitare i nostri montaggi ed eventualmente anche quelli del nostro cliente, al fine anche di poter dare una consegna pressoché pronta. Ci si basa su concetti quali modularità, ridondanza, predisposizione a lavorare in tutte le condizioni e posizioni, e "inclusione nello standard di tutto ciò che il concorrente medio offre come optional", aspetti che accomunano tutti i prodotti motive. Di qualsiasi marca essi siano, un motore ed un riduttore possono normalmente essere messi insieme senza sembrare un assieme omogeneo, ma se metti insieme un riduttore ed un motore motive vedi dapprima quella che chiamiamo "la mano dello stesso artista" e, dopo aver apprezzato la forma, scopri che anche la sostanza li accomuna.

I collaudi finali non sono statistici ma sul 100% dei prodotti.

La produzione non inizia dopo la commessa, ma si programma sulle previsioni di vendita, per offrire una pronta consegna. Il cliente viene così servito nel 91% dei casi con materiale già pronto prima dell'ordine, ed il restante 9%, di solito frutto di personalizzazioni, in una o due settimane, poiché anche le parti vengono tenute pronte per l'occorrenza. Siamo talmente fieri dei nostri numeri, che diamo a tutti i clienti la possibilità di entrare nel nostro sistema direttamente dal sito, per verificare in tempo reale le giacenze sia dei prodotti finiti che delle parti pronte per la produzione.

Comunichiamo meglio e di più. Comproviamo le prestazioni con rapporti di laboratorio a loro volta certificati; ciascun prodotto è accompagnato da un certificato di collaudo finale ed un manuale tecnico; i ns cataloghi sono più chiari e dettagliati; animiamo i ns progetti in filmati 3D per renderne più trasparente e comprensibile ogni caratteristica; periodicamente manteniamo informati i ns clienti sui miglioramenti apportati al prodotto ed al servizio con l'invio delle "motive news"; i ns progetti 2D e 3D sono a disposizione di quei disegnatori che volessero includerli nei loro progetti; il ns sito web è in continuo sviluppo per dare più informazioni e servizi.

motive è un contenitore di persone motiv-ate e concentrate su ciò che conta per il cliente in ogni processo, dallo studio del mercato e di soluzioni specifiche, passando per la progettazione e la produzione, fino alle consegne ed all'assistenza. Non è una rete di funzioni o dipartimenti chiusi, ma una serie di processi a contatto con il Cliente, e che tagliano trasversalmente ed uniscono gli enti aziendali verso un unico obiettivo: la creazione di valore o, come noi diciamo, di motivi.

È così che nel luglio del 2001 siamo diventati la prima azienda italiana certificata ISO9001:2000. Il campo di applicazione riportato nella certificazione del ns sistema qualità è: “Progettazione e produzione di motori elettrici e riduttori meccanici per la trasmissione di potenza”. In aprile 2010, ancora primi, abbiamo fatto aggiornare la certificazione alla norma ISO9001:2008

Il successo della ns strategia ha poi trovato conferme nell’espansione delle nostre vendite nel mondo, presto generando nel 2003 la costituzione di un magazzino a Lione per la distribuzione in Francia, nel 2005 la nascita di un ulteriore stabilimento produttivo in India (vedi www.rotomotive.com), nel 2006 l’apertura del nuovo stabilimento di Montirone (BS), nel 2007 l’aggiunta dello stabilimento “nr 2”, nel 2010 la costituzione del centro logistico per il Golfo Motive M.E FZC (www.motiveme.com) negli Emirati Arabi.