CARCANO

Chi siamo

ll viaggio della Stamperia Carcano SPA inizia verso la fine degli anni ’50, quando Giuseppe Carcano, con una scelta radicale e coraggiosa, converte l’officina dedicata alla costruzione di apparati meccanici in una stamperia a caldo dei materiali acciaiosi, aprendo la via a nuovi mercati che rappresentavano in quegli anni grandi possibilità di sviluppo.
L’unione del gruppo è sempre stata uno dei punti di forza dell’azienda Carcano e le scelte furono sempre condivise e sostenute dal gruppo famigliare. Giuseppe Carcano, la moglie Ebe e la sorella Franca iniziarono insieme il processo di sviluppo che farà entrare l’azienda in nuovi settori, come quello ferramentistico, navale, telefonico, elettrico e ferroviario, fondamentali per una realtà in rapida espansione. La diversificazione dei prodotti all’interno di una logica di linea è il risultato di una moderna visione del futuro estremamente innovativa.
Negli anni ’70 l’introduzione di grandi innovazioni tecnologiche, come le presse veloci per lo stampaggio e impianti specifici per le lavorazioni meccaniche, determinano un notevole salto qualitativo che portò l’azienda verso i nuovi mercati esteri. L’area europea dimostra subito grande apprezzamento per l’alta qualità e competitività dei prodotti. Alla fine degli anni ‘70 la Stamperia Carcano SPA è ormai una solida realtà industriale.
Gli anni ’80 vedono una travolgente crescita aziendale in termini di fatturato. L’export cresce in modo significativo soprattutto grazie all’ampliamento della gamma dei prodotti unitamente alla definitiva affermazione del marchio SCG come elemento identificativo di qualità che i mercati riconoscono all’ azienda. Negli anni ’90 la Stamperia Carcano SPA è uno dei più importanti competitori europei del settore.
Da sempre, l’impegno e la passione nella realizzazione dei prodotti trovano riconoscimento negli apprezzamenti della clientela per l’elevata qualità, resistenza e durata dei prodotti Carcano “Made in Italy”.

I nostri valori

Oggi la Stamperia Carcano SPA si colloca come marchio leader per la produzione e distribuzione di accessori per funi e catene grazie anche al rispetto della filosofia aziendale rimasta invariata dal momento della sua nascita:
- fedeltà alla tradizione e capacità innovative
- rispetto e passione per la precisione.
Negli ultimi anni sono state estese le certificazioni e le omologazioni dei prodotti per linee ferroviarie, elettriche, telefoniche portando il marchio Carcano in nicchie di mercato esclusive e di alta tecno-logia a livello europeo. Infine nasce il nuovo brand CARTEC (Carcano–Technology) che vede entrare la Stamperia Carcano SPA nel settore del sollevamento industriale di ganci e accessori per catene ad alta resistenza, e di conseguenza l’ingresso in nuovi mercati internazionali (USA, Giappone, Cina, India, Brasile)
Stamperia Carcano SPA è oggi una moderna e dinamica realtà industriale che annovera numerosi addetti ed una filiera di aziende satellite selezionate per la fornitura di materie prime a qualità certificata e speciali lavorazioni in alta tecnologia.