Il primo strumento al mondo per il controllo della velocità degli impulsi ultrasonici per la valutazione della qualità in loco delle strutture in calcestruzzo senza accoppiamento, con una capacità di trasmissione fino a 2 metri.
Un tester compatto, ergonomico e facile da usare per la valutazione della qualità del calcestruzzo, conforme agli standard internazionali in vigore.
Lo strumento è realizzato in plastica antiurto leggera e gestisce due array di trasduttori a contatto secco per la trasmissione passante fino a 2 metri di calcestruzzo. Le punte in ceramica antiusura dei trasduttori sono insensibili alle condizioni della superficie e consentono un funzionamento comodo e robusto in loco in presenza di condizioni superficiali arbitrarie. Non è quindi necessario applicare un gel di accoppiamento per preparare la superficie dell'oggetto da testare.
Il dispositivo dispone di una memoria non volatile che consente di memorizzare 50.000 misurazioni (i risultati possono essere raggruppati) e di una porta USB per trasferire i dati misurati al PC esterno.
Applicazioni
Lo strumento è adatto alla valutazione della resistenza alla compressione del calcestruzzo.
La valutazione si basa sulla correlazione della velocità delle onde ultrasoniche longitudinali nel calcestruzzo con le sue proprietà meccaniche. Le misure vengono eseguite mediante trasmissione dell'oggetto d'ispezione per mezzo di due array di trasduttori.
Altri possibili campi di applicazione dell'A1410 sono:
- Valutazione della capacità di carico di dorsali e pali in calcestruzzo.
- Valutazione della porosità e della fessurazione del calcestruzzo.
- Valutazione dell'anisotropia nei materiali compositi.
- Valutazione dell'invecchiamento del calcestruzzo
Il PULSAR A1410 è conforme ai seguenti standard internazionali:
Le specifiche tecniche indicate sono conformi ai seguenti standard internazionali:
- DIN EN 12504 4;
---