PanoramicaLa serie i-iX Series II è una sorgente di alimentazione programmabile AC/DC con analizzatore di potenza ad alte prestazioni integrato. Il sistema combinato fornisce funzioni di sorgente e misura di precisione in un unico chassis 4U montabile in rack, riducendo la necessità di strumenti multipli e migliorando l'allineamento delle misure tramite connessioni interne e componenti condivisi.
Specifiche chiave (sintesi)Tensione: 0–300 V
Corrente: 0–120 A
Potenza: 3 kVA–15 kVA (3000 VA–15000 VA)
Descrizione: sorgente di alimentazione AC e DC programmabile con analizzatore di potenza integrato
Caratteristiche e vantaggi- Gamma di potenza in uscita AC da 3 kVA a 15 kVA
- Sorgente AC/DC integrata e analizzatore di potenza di precisione in un unico strumento
- Analisi armonica di tensione e corrente
- Impedenza di uscita programmabile per test IEC e flicker
- Modalità di uscita AC, DC e AC+DC
- Configurazioni chassis multiple: singolo, split e multi-box
- Generazione di transitori e forme d'onda arbitrarie integrate
- Elevata capacità di crest factor (fino a 5:1) per carichi non lineari
- Supporto per gli standard IEC 61000-3-2 e IEC 61000-3-3
Controlli semplici da usarePannello frontale controllato da microprocessore con funzioni raggruppate logicamente e grande manopola analogica per regolazioni precise e sweep rapidi dei parametri tramite un algoritmo a velocità dinamica.
ApplicazioniProgettata per test di alimentazione AC e DC inclusi verifica della qualità del prodotto, conformità normativa e banchi prova di sviluppo. Supporta test monofase e multifase, regolazione precisa dell'uscita e elevate capacità di corrente di carico.
Valutazione e test prodottoFornisce generazione di transitori integrata e lettura delle misure per una valutazione completa delle apparecchiature elettroniche e degli elettrodomestici sotto un'ampia gamma di condizioni di linea.
AvionicaGamma di frequenza fino a 1000 Hz e funzionamento fino a 150 VRMS ad alta frequenza rendono la serie i-iX adatta ai test aerospaziali. Controllo preciso della frequenza, regolazione accurata del carico e interfaccia standard IEEE-488 (GPIB) con SCPI consentono l'integrazione con sistemi ATE. Sono disponibili driver per ambienti comuni.
Test normativiProgettata per soddisfare i requisiti di sorgente AC per la conformità EN 61000. Modelli selezionati offrono impedenza di uscita programmabile (3001iX, 5001iX, 15003iX) per creare impedenze di riferimento per i test di flicker.
Configurazioni multi-boxLe esigenze di alta potenza possono essere soddisfatte combinando più chassis (ad esempio due o tre unità 5001i/iX) per raggiungere fino a 10–15 kVA in disposizioni monofase o trifase. L'opzione MODE-iX consente lo switching automatico tra uscite monofase e trifase in configurazioni selezionate.
Alto crest factorCon crest factor fino a 5:1, la serie può pilotare carichi non lineari e fornire alte correnti di picco ripetitive (esempio: 5001iX può fornire fino a 110 A di picco ripetitivo in gamma bassa) richieste dalle moderne alimentazioni switching.
Controllo remotoInterfacce remote standard IEEE-488 e RS232C consentono la programmazione esterna tramite SCPI. Driver per ambienti di strumentazione comuni facilitano l'automazione e l'integrazione.
Software di controllo dello strumentoSoftware Windows con funzioni tra cui:
- Controllo uscita in regime stabile (tutti i parametri)
- Creare, eseguire, salvare, ricaricare e stampare programmi transitori
- Generare e salvare forme d'onda armoniche (modelli iX)
- Generare e salvare forme d'onda arbitrarie (modelli iX)
- Scaricare dati da un oscilloscopio digitale (modelli iX)
- Misurare e registrare misure standard
- Acquisire e visualizzare forme d'onda di tensione e corrente in uscita (modelli iX)
- Misurare, visualizzare, stampare e registrare misure armoniche di tensione e corrente (modelli iX)
- Eseguire programmi di test IEC61000-4-11, IEC61000-4-14 e IEC61000-4-28
- Visualizzare il traffico bus IEEE-488 o RS232C verso/da la sorgente AC
Risorse correlateRisorse del produttore come white paper, note applicative e guide sono disponibili per supportare l'integrazione e lo sviluppo delle procedure di test. Consultare la sezione risorse prodotto sul sito del produttore.
Specifiche- Intervallo di tensione: 0–300 V
- Intervallo di corrente: 0–120 A
- Potenza in uscita: 3 kVA a 15 kVA (3000 VA–15000 VA)
- Modalità di uscita: AC, DC, AC+DC
- Intervallo di frequenza: fino a 1000 Hz (nota: fino a 150 VRMS ad alta frequenza per avionica)
- Capacità di alto crest factor: fino a 5:1
- Generazione di forme d'onda arbitrarie e transitori
- Analisi armonica e capacità di misura (modelli iX)
- Impedenza programmabile (per test flicker e IEC)
- Interfacce standard: IEEE-488 (GPIB), RS232C con linguaggio di comando SCPI
- Chassis montabile in rack 4U; configurazioni multi-box e in armadio disponibili
- Varianti tipiche della famiglia e valori chiave:
3001i/iX | 3 kVA | 1-phase | Max low V AC 22 | Intervallo di corrente 15.6 A
5001i/iX | 5 kVA | 1-phase | Max low V AC 37 | Intervallo di corrente 26 A
5001i/iX-400 | 5 kVA | 1-phase | Max low V AC 37 | Intervallo di corrente 26 A
9003iX | 9 kVA | 3-phase | Max low V AC 22 | Intervallo di corrente 15.6 A
10001i/iX | 10 kVA | 1-phase | Max low V AC 74 | Intervallo di corrente 52 A
10001i/iX-400 | 10 kVA | 1-phase | Max low V AC 74 | Intervallo di corrente 52 A
10002i/iX | 10 kVA | 2-phase | Max low V AC 37 | Intervallo di corrente 26 A
15001i/iX | 15 kVA | 1-phase | Max low V AC 111 | Intervallo di corrente 78 A
15003i/iX | 15 kVA | 3-phase | Max low V AC 37 | Intervallo di corrente 26 A - Opzioni: ingresso 400–480 V AC, firmware di test IEC (-411, -413), commutazione elettronica di uscita (EOS), opzioni clock/lock/aux, sincronizzazione linea AC interna, modifica controllo frequenza (±0,25%), MODE-iX per commutazione 1/3-phase, reti di impedenza OMNI per test flicker, guide per rack, misura watt-ora, adattatore sincronizzazione linea AC esterno, installazioni cabinet multi-box.