PRESSOMETRO AUTOCONTROLLATO PER TEST AD ALTISSIMA PRESSIONE
HyperPAC® gestisce tutte le diverse fasi di un test pressometrico ad altissima pressione per formazioni e rocce molto dure.
Dalle letture di prova (variazione di volume in base alla pressione controllata) si può ottenere una curva sforzo-deformazione del terreno in caso di deformazione piana.
I test consentono di definire tre parametri:
- Modulo pressometro Ménard (EM)
- Pressione di scorrimento (Pf)
- Pressione limite (Pl)
HyperPAC® è disponibile in 25MPa o 30 Mpa (opzione)
ATTUAZIONE
Il foro di trivellazione viene praticato mediante carotaggio o metodo percussivo, in modo da ridurre al minimo i disturbi alle pareti. Deve mantenere un diametro della cavità compatibile con le dimensioni della sonda (46 mm o 74 mm).
L'operatore inserisce i diversi parametri della prova in GeoBOX® (numero del foro, profondità della prova, pressione del 1° stadio di pressione, ecc...). Non appena la sonda viene calata nel pozzo di trivellazione alla profondità di prova richiesta, GeoBOX® può avviare l'esecuzione del test. D'ora in poi, HyperPAC® controlla tutte le sequenze dell'intero processo: test standard, perdita di pressione, perdita di volume, spurgo delle sonde.
Durante l'intero processo, GeoBOX® offre un monitoraggio del test in corso sul suo schermo (progressione, visualizzazione in tempo reale dei risultati, grafico a linee, ecc...). In qualsiasi momento l'operatore può decidere di interrompere il test da GeoBOX®
APPLICAZIONI
Prova di carico controllata in situ eseguita sulla parete di un foro nella roccia utilizzando una sonda cilindrica che si espande radialmente
ELABORAZIONE DEI DATI
Le registrazioni possono essere modificate direttamente sulla stampante portatile di GeoBOX®
I dati possono essere elaborati direttamente sul nostro software geotecnico GeoVision® attraverso una chiave USB o un trasferimento GPRS
HYPERPAC
---